Come fare un’essenza al limone

1/7 – Introduzione

La cosmesi naturale sta vivendo negli ultimi anni una seconda giovinezza. La riscoperta di ricette antiche e biologiche, in grado di rispettare sia l’ambiente che noi stesse, offre l’opportunità di coccolarsi con prodotti del tutto naturali e decisamente efficaci. La natura ci offre da sempre soluzione intelligenti per mantenerci più belle e giovani! Andiamo allora a scoprire insieme come fare un’essenza al limone.

2/7 Occorrente

  • La scorza di 10 limoni grandi
  • Un barattolo in vetro con coperchio
  • 400 ml di olio evo
  • 400 ml di olio di mandorle
  • Garza per filtrare
  • Carta stagnola e panno scuro

3/7

Il limone è un vero e proprio scrigno di benessere, che può aiutarci a guarire da fastidi stagionali e carenze. Eppure in pochi sanno che è anche un piccolo elisir di bellezza! Il limone è infatti ottimo da utilizzare per donare freschezza alla nostra pelle, ma anche per renderla più morbida e profumata. Possiamo spalmare un poco di essenza di limone sulla pelle, ad esempio dopo aver fatto il bagno, magari utilizzando una comoda e maneggevole spugnetta. Vediamo ora come preparare la nostra preziosa essenza. Per prima cosa, dobbiamo eliminare le scorze dei limoni utilizzando un coltellino, oppure un pelapatate. È fondamentale evitare di rimuovere la parte bianca della scorza, cerchiamo invece di togliere solamente la parte gialla. Dato che il limone è l’ingrediente principale, il suggerimento è quello di utilizzare dei limoni biologici dalle ottime caratteristiche.

4/7

Una volta che abbiamo rimosso tutte le scorze, poniamole su un panno e lasciamo asciugare per tre giorni. Nel frattempo muniamoci di vecchi barattoli della marmellata o dei sottaceti. L’importante è non dimenticarci di renderli perfettamente sterili. Ci basterà quindi semplicemente sterilizzarli in acqua bollente per qualche minuto. Poniamo quindi le scorze essiccate sul fondo del barattolo e aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e l’olio di mandorle. Andiamo ora ad avvolgere il barattolo con della carta stagnola e quindi chiudiamo con il tappo. Avvolgiamo quindi il barattolo in un panno scuro e poniamolo a riposare in un luogo fresco per circa 40 giorni. Ovviamente non dimentichiamoci di agitarlo ogni settimana.

5/7

Trascorso il tempo di riposo, andiamo a filtrare il contenuto aiutandoci con una garza. Procediamo spremendo con cura le bucce dei limoni, quindi adagiamole nuovamente all’interno del barattolo. Di nuovo avvolgiamo il barattolo nel panno e lasciamolo riposare per altri 10 giorni. L’ultimo step è quello di filtrare nuovamente il contenuto del barattolo, sempre mediante la garza, e spremere le bucce. A questo punto la nostra preziosa essenza di limone è pronta per essere utilizzata, ad esempio, come detergente tonificante per rimuovere le impurità della pelle del viso o per rinforzare le nostre unghie.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prepariamo più barattoli, perfetti anche da utilizzare come idea regalo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata