Come fare un'essenza al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cosmesi naturale sta vivendo negli ultimi anni una seconda giovinezza. La riscoperta di ricette antiche e biologiche, in grado di rispettare sia l'ambiente che noi stesse, offre l'opportunità di coccolarsi con prodotti del tutto naturali e decisamente efficaci. La natura ci offre da sempre soluzione intelligenti per mantenerci più belle e giovani! Andiamo allora a scoprire insieme come fare un'essenza al limone.

27

Occorrente

  • La scorza di 10 limoni grandi
  • Un barattolo in vetro con coperchio
  • 400 ml di olio evo
  • 400 ml di olio di mandorle
  • Garza per filtrare
  • Carta stagnola e panno scuro
37

Il limone è un vero e proprio scrigno di benessere, che può aiutarci a guarire da fastidi stagionali e carenze. Eppure in pochi sanno che è anche un piccolo elisir di bellezza! Il limone è infatti ottimo da utilizzare per donare freschezza alla nostra pelle, ma anche per renderla più morbida e profumata. Possiamo spalmare un poco di essenza di limone sulla pelle, ad esempio dopo aver fatto il bagno, magari utilizzando una comoda e maneggevole spugnetta. Vediamo ora come preparare la nostra preziosa essenza. Per prima cosa, dobbiamo eliminare le scorze dei limoni utilizzando un coltellino, oppure un pelapatate. È fondamentale evitare di rimuovere la parte bianca della scorza, cerchiamo invece di togliere solamente la parte gialla. Dato che il limone è l'ingrediente principale, il suggerimento è quello di utilizzare dei limoni biologici dalle ottime caratteristiche.

47

Una volta che abbiamo rimosso tutte le scorze, poniamole su un panno e lasciamo asciugare per tre giorni. Nel frattempo muniamoci di vecchi barattoli della marmellata o dei sottaceti. L'importante è non dimenticarci di renderli perfettamente sterili. Ci basterà quindi semplicemente sterilizzarli in acqua bollente per qualche minuto. Poniamo quindi le scorze essiccate sul fondo del barattolo e aggiungiamo l'olio extravergine di oliva e l'olio di mandorle. Andiamo ora ad avvolgere il barattolo con della carta stagnola e quindi chiudiamo con il tappo. Avvolgiamo quindi il barattolo in un panno scuro e poniamolo a riposare in un luogo fresco per circa 40 giorni. Ovviamente non dimentichiamoci di agitarlo ogni settimana.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo di riposo, andiamo a filtrare il contenuto aiutandoci con una garza. Procediamo spremendo con cura le bucce dei limoni, quindi adagiamole nuovamente all'interno del barattolo. Di nuovo avvolgiamo il barattolo nel panno e lasciamolo riposare per altri 10 giorni. L'ultimo step è quello di filtrare nuovamente il contenuto del barattolo, sempre mediante la garza, e spremere le bucce. A questo punto la nostra preziosa essenza di limone è pronta per essere utilizzata, ad esempio, come detergente tonificante per rimuovere le impurità della pelle del viso o per rinforzare le nostre unghie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepariamo più barattoli, perfetti anche da utilizzare come idea regalo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un profumo

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Disturbi Dei Piedi Con Gli Olii Essenziali

Prodotti di Bellezza

Come fare dei profumi personalizzati con gli oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come Curare La Pelle Secca Con Gli Oli Essenziali

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un profumo ai fiori

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo al bergamotto

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per lui

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo labbra ecologico e profumato