Come fare un'acqua profumata alla camomilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siete delle persone che vivono con tensione la maggior parte delle situazioni della loro vita? Allora, vi sarà capitato almeno una volta di sentirvi dire "ma perché non ti bevi una bella camomilla?"
È noto fin dall'antichità, infatti, che i fiori della camomilla hanno delle alte proprietà rilassanti.
In questa guida vi propongo un utilizzo dei capolini di questa pianta diverso dal tradizionale infuso delle nostre nonne: l'acqua profumata. Col suo delicato profumo inebrierà la vostra pelle e distenderà muscoli e mente.
Come fare un'acqua profumata alla camomilla completamente con le vostre mani?
Seguite i miei consigli .

27

Occorrente

  • 25 ml di acqua distillata
  • 3 ml di vodka liscia
  • 2 grammi di fiori secchi di camomilla
  • 5 gocce di olio essenziale a scelta
  • un barattolo di vetro
  • uno spruzzino
37

In erboristeria acquistate una boccetta di olio essenziale, (scegliete quello che preferite) e due grammi di fiori secchi di camomilla che si vendono sfusi a peso.
In un negozio di alimentari oppure al supermercato, comprate:
acqua distillata;
una bottiglia di vodka liscia.

47

Prendete 25 ml di acqua distillata, 3 ml di vodka e versateli in un contenitore abbastanza largo.
Aggiungete i fiori e cinque gocce dell'olio che avete scelto.
Mescolate dolcemente. Coprite il barattolo e lasciate riposare per sette giorni in luogo fresco e buio.
Non abbiate premura di aprire il recipiente o di provare il composto: ha bisogno del tempo giusto per far sì che tutti gli ingredienti si amalgamino e diano poi i benefici che vi aspettate.

Continua la lettura
57

Passato questo periodo, filtrate con un colino a maglie strette, un colabrodo per esempio, e gettate via lo scarto.
Travasate tutta l'acqua profumata all'interno di uno spruzzino ben pulito e disinfettato.
Attenzione: se ne utilizzate uno che avete in casa, lavatelo accuratamente quando incominciate la preparazione dell'acqua profumata alla camomilla. All'interno dello spruzzino introducete un po' di acqua distillata e qualche goccia di limone e lasciateli per sette giorni circa.
Giorno per giorno, però, spruzzatela fino a finire il liquido e infine risciacquate con cura per togliere tutti i residui.
Ora la vostra acqua profumata è pronta. Vaporizzate la vostra creazione sul viso e sul corpo ogni volta che volete. Se volete conciliare il sonno, spruzzate sul cuscino. Sentirete che pace vi dà, quale sensazione di rilassamento vi procura... Ve ne renderete conto l'indomani mattina al risveglio, quando avrete dormito con la tranquillità di un bambino!

67

Preparate di nuovo l'essenza quando la terminate, seguendo le indicazioni su come preparare un'acqua profumata alla camomilla. Se vi sembra poca, aumentate proporzionalmente le dosi degli ingredienti che la compongono.
Non fatte grossi flaconi con l'intenzione di farla durare più a lungo. Come tutti i prodotti naturali, senza conservanti chimici anche questo preparato è facilmente deperibile. Nel giro di un mese è preferibile rinnovarli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando comprate l'acqua distillata tenete presente che ne avrete bisogno 250 ml. Scegliete la confezione giusta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare cosmetici con la camomilla

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione idratante mani e corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare il tonico in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come fare un tonico alla camomilla

Cura del Corpo

Come creare un'acqua profumata e idratante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare la camomilla nella cura del corpo

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera per viso alla camomilla