Come fare una treccia ai capelli

di Maria Rita Raucea difficoltà: media

Come fare una treccia ai capelliLeggi   beauty.it Acconciare i capelli in modi diversi permette di sfoggiare look sempre nuovi senza per forza dover passare dal parrucchiere. Se avete un taglio medio o lungo, potete optare per la classica treccia, una delle maniere più tradizionali di sistemare anche le chiome più ribelli in poche mosse. Vediamo come fare seguendo semplici passaggi.

Assicurati di avere a portata di mano: Spazzola Elastici per capelli Specchio

1 Come fare una treccia ai capelliLeggi   beauty.it Per poter intrecciare i capelli è necessario che la loro lunghezza arrivi almeno all'altezza delle spalle, altrimenti le ciocche non potranno essere raccolte in modo uniforme. Cominciate dando una vigorosa spazzolata a tutta la chioma, in modo da districare eventuali nodi e ottenere una base quanto più liscia possibile. Dividete quindi la capigliatura in tre parti uguali: per evitare confusione all'inizio, potete intanto fermare le tre ciocche con delle pinze o dei fermagli.

2 Come fare una treccia ai capelliLeggi   it.wikihow.com Tenendo ferma la ciocca di capelli centrale, procedete sovrapponendo il ciuffo laterale di destra sopra quello di mezzo, in modo che passi a sinistra. Stringete il nodo e ripetete l'operazione anche per il secondo laterale, facendo passare la ciocca di sinistra su quella centrale (che non deve spostarsi) verso la parte destra. Già dopo il primo step, vedrete la trama dell'intreccio formarsi. Per facilitare l'operazione, mettetevi sedute tra due specchi, uno posto davanti, l'altro dietro, in modo da vedere anche il retro della testa.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come fare una treccia ai capelliLeggi   wikihow.com Ripetete il passaggio descritto per tutta la lunghezza dei capelli, infine fermate con un elastico.  Quella appena descritta è la treccia classica a tre ciocche, la più semplice da fare.  Approfondimento Come fare la treccia alta su capelli lunghi (clicca qui) Esistono però diverse varianti, tutte altrettanto facili e in grado di conferire alla vostra chioma un aspetto differente in base all'occasione.  Di seguito spieghiamo anche come realizzare la treccia a spina di pesce e quella alla francese.. 

4 Come fare una treccia ai capelliLeggi   it.wikihow.com Per la cosiddetta fishtail braid, cominciate sempre spazzolando per bene i capelli, in modo che siano perfettamente lisci e senza nodi. Dividete quindi i capelli in due sezioni uguali: decidete se avere due ciocche perfettamente identiche oppure un pochino più irregolari, così da creare un look volutamente disordinato e più sbarazzino. In quest'ultimo caso, basterà dividere i capelli in due zone semplicemente usando le mani, senza ricorrere al pettine.

5 Come fare una treccia ai capelliLeggi   it.wikihow.com Per rendere l'operazione più agevole, una volta separate le due parti, fatele ricadere in avanti, così da avere entrambe le mani libere. Partendo quindi da uno dei due laterali, prendete una ciocca sottile, quella più esterna e vicina all'orecchio, e portatela verso il lato opposto. Ripetete lo stesso passaggio anche per la seconda sezione. Tirate le due parti e continuate per tutta la lunghezza e sempre lavorando con piccoli ciuffi di capelli, in modo da ottenere una trama più intricata, come mostrato in foto.

6 Come fare una treccia ai capelliLeggi   it.wikihow.com Vediamo adesso come realizzare la French braid. Separate dal resto della chioma un ciuffo abbastanza consistente della parte alta della testa e fermatelo usando un elastico sottile. A questo punto cominciate a intrecciare seguendo lo schema della treccia classica: avrete infatti una ciocca centrale, ottenuta dallo step precedente, e due laterali che man mano si andranno ad aggiungere dal resto dei capelli sciolti.

7 Come fare una treccia ai capelliLeggi   beautydea.it Incrociate alla ciocca centrale un ciuffo da destra e uno da sinistra, tenendo sempre in mano la sezione di mezzo. Dovrete andare avanti fino a raccogliere nell'acconciatura tutti i capelli, come mostrato nel video "the classic French braid". Quando avete terminato, controllate se l'elastico risulta visibile e in tal caso, facendo attenzione a non rovinare il lavoro, tagliatelo delicatamente con delle forbici e sfilatelo. Il risultato sarà una treccia molto particolare che aderisce alla testa e crea un effetto di grande eleganza.

Non dimenticare mai: Per una maggiore tenuta della treccia, spruzzate l'acconciatura con un velo di lacca.

Capelli: 10 modi di portare la treccia Come realizzare la treccia Fishtail Braid Acconciature con treccia Come fare la treccia alla francese

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili