Come fare una treccia ai capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Al primo posto nei pensieri di ogni donna, più delle prime rughe o di qualche chiletto di troppo, ci sono i capelli. Ricci, biondi, lisci, mossi: l'importante è che siano nutriti, folti e sani. Anche i più famosi tricologi sostengono che lavare troppo spesso i capelli li rende fragili e debilitati. C'è quindi bisogno di trovare un'acconciatura che permetta di tenere i capelli in ordine anche quando non sono perfettamente puliti. Più elegante e originale della coda di cavallo, c'è la treccia. La treccia ai capelli sta tornando molto di moda in questi ultimi anni: alta, bassa, da un lato. Ce n'è per tutti i gusti. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come fare un treccia ai capelli.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spazzola
  • Elastici per capelli
  • Specchio
310

Per poter intrecciare i capelli è necessario che abbiate i capelli di una lunghezza almeno media. L'ideale sarebbe che arrivino all'altezza delle spalle o più lunghi. Altrimenti le ciocche non potranno essere raccolte in modo uniforme. Cercate di rendere la chioma il più liscia possibile. Districate gli eventuali nodi. Dividete quindi la capigliatura in tre parti uguali: per evitare confusione, potete intanto fermare le tre ciocche con delle pinze o dei fermagli.

410

Tenendo ferma la ciocca di capelli centrale, procedete sovrapponendo il ciuffo laterale di destra sopra quello di mezzo, in modo che passi a sinistra. Stringete il nodo e ripetete l'operazione anche per il secondo laterale, facendo passare la ciocca di sinistra su quella centrale (che non deve spostarsi) verso la parte destra. Già dopo il primo step, vedrete la trama dell'intreccio formarsi. Per facilitare l'operazione, mettetevi sedute tra due specchi, uno posto davanti, l'altro dietro, in modo da vedere anche il retro della testa.

Continua la lettura
510

Ripetete il passaggio descritto per tutta la capigliatura. Al termine, fissato con un elastico. Quella appena descritta è la treccia classica a tre ciocche, la più semplice da fare. Ne esistono però diverse varianti: ognuna saprà sistemare la vostra chioma in base all'occasione in cui dovrete sfoggiarla. Di seguito illustreremo come fare una treccia ai capelli a spina di pesce e alla francese, due delle varianti di treccia per capelli più in voga del momento.

610

Per la cosiddetta fishtail braid (o coda di pesce), cominciate sempre spazzolando per bene i capelli, in modo che siano perfettamente lisci e senza nodi. Dividete quindi i capelli in due sezioni uguali: decidete se avere due ciocche perfettamente identiche oppure un pochino più irregolari, così da creare un look volutamente disordinato e sbarazzino. In quest'ultimo caso, basterà dividere i capelli in due zone semplicemente usando le mani, senza ricorrere al pettine.

710

Per facilitarvi le cose, una volta separate le due parti, fatele ricadere in avanti. Partendo quindi da uno dei due laterali, prendete una ciocca sottile, quella più esterna e vicina all'orecchio, e portatela verso il lato opposto. Ripetete lo stesso passaggio anche per la seconda sezione. Tirate le due parti e continuate per tutta la lunghezza. Lavorando con piccoli ciuffi, otterrete una trama più intricata, come potete osservare nella foto qui accanto.

810

Vediamo adesso come realizzare la French braid, o la treccia alla francese. Separate dal resto della chioma un ciuffo abbastanza folto della parte alta della testa e fermatelo usando un elastico sottile. A questo punto intrecciate secondo lo schema della treccia classica: avrete la ciocca centrale, ottenuta dallo step precedente, e due laterali che si aggiungeranno dal resto dei capelli sciolti.

910

Incrociate alla ciocca centrale un ciuffo da destra e uno da sinistra, tenendo sempre in mano la sezione di mezzo. Proseguite in questo modo per tutta la chioma, come potete osservare nel video qui sotto. Quando avete terminato, controllate se l'elastico risulta visibile e in tal caso, prestando attenzione a non rovinare l'opera, tagliatelo delicatamente e sfilatelo. Il risultato sarà una treccia molto particolare che che parte da sopra alla testa e crea un effetto di grande eleganza. Quest'ultima treccia è infatti utilizzata spesso anche come acconciatura da sposa o in occasioni molto speciali. Fare una treccia ai capelli non è poi così difficile e il risultato saprà stupire i vostri amici e parenti !

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete che l'acconciatura vi dure per diverse ore, spruzzate sulla treccia un po' di lacca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una treccia laterale

La treccia è una delle acconciature preferite dalla donne, per la sua versatilità e facilità di realizzazione.
In base alla lunghezza dei capelli si possono ...
Capelli

Acconciature con treccia

Capelli

Come fare uno chignon coronato con treccia

Capelli

Come fare la treccia alta su capelli lunghi

Capelli

Come fare una perfetta treccia greca

Capelli

Come fare una treccia a spiga

Capelli

Come realizzare la treccia Fishtail Braid

Capelli

Come Realizzare Una Treccia Al Contrario

Capelli

Come fare una treccia a cerchietto

Capelli

Come realizzare una treccia a cerchietto