Come fare una treccia ai capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Anche i più famosi tricologi sostengono che lavare troppo spesso i capelli li rende fragili e debilitati. C'è quindi bisogno di trovare un'acconciatura che permetta di tenere i capelli in ordine anche quando non sono perfettamente puliti. Più elegante e originale della coda di cavallo, c'è la treccia. La treccia ai capelli sta tornando molto di moda in questi ultimi anni: alta, bassa, da un lato. Ce n'è per tutti i gusti. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come fare un treccia ai capelli.

29

L'ideale sarebbe che arrivino all'altezza delle spalle o più lunghi. Altrimenti le ciocche non potranno essere raccolte in modo uniforme. Cercate di rendere la chioma il più liscia possibile. Districate gli eventuali nodi. Dividete quindi la capigliatura in tre parti uguali: per evitare confusione, potete intanto fermare le tre ciocche con delle pinze o dei fermagli.

39

Tenendo ferma la ciocca di capelli centrale, procedete sovrapponendo il ciuffo laterale di destra sopra quello di mezzo, in modo che passi a sinistra. Stringete il nodo e ripetete l'operazione anche per il secondo laterale, facendo passare la ciocca di sinistra su quella centrale (che non deve spostarsi) verso la parte destra.

Continua la lettura
49

Ne esistono però diverse varianti: ognuna saprà sistemare la vostra chioma in base all'occasione in cui dovrete sfoggiarla. Di seguito illustreremo come fare una treccia ai capelli a spina di pesce e alla francese, due delle varianti di treccia per capelli più in voga del momento.

59

Per la cosiddetta fishtail braid (o coda di pesce), cominciate sempre spazzolando per bene i capelli, in modo che siano perfettamente lisci e senza nodi. Dividete quindi i capelli in due sezioni uguali: decidete se avere due ciocche perfettamente identiche oppure un pochino più irregolari, così da creare un look volutamente disordinato e sbarazzino..

69

Per facilitarvi le cose, una volta separate le due parti, fatele ricadere in avanti. Partendo quindi da uno dei due laterali, prendete una ciocca sottile, quella più esterna e vicina all'orecchio, e portatela verso il lato opposto. Ripetete lo stesso passaggio anche per la seconda sezione. Tirate le due parti e continuate per tutta la lunghezza. Lavorando con piccoli ciuffi, otterrete una trama più intricata, come potete osservare nella foto qui accanto.

79

Vediamo adesso come realizzare la French braid, o la treccia alla francese. Separate dal resto della chioma un ciuffo abbastanza folto della parte alta della testa e fermatelo usando un elastico sottile. A questo punto intrecciate secondo lo schema della treccia classica: avrete la ciocca centrale, ottenuta dallo step precedente, e due laterali che si aggiungeranno dal resto dei capelli sciolti.

89

Incrociate alla ciocca centrale un ciuffo da destra e uno da sinistra, tenendo sempre in mano la sezione di mezzo. Proseguite in questo modo per tutta la chioma, come potete osservare nel video qui sotto. Quando avete terminato, controllate se l'elastico risulta visibile e in tal caso, prestando attenzione a non rovinare l'opera, tagliatelo delicatamente e sfilatelo.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete che l'acconciatura vi dure per diverse ore, spruzzate sulla treccia un po' di lacca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare la treccia alta su capelli lunghi

Capelli

Come fare una treccia a spiga

Capelli

Come creare una treccia greca laterale

Capelli

Come realizzare una treccia laterale

La treccia è una delle acconciature preferite dalla donne, per la sua versatilità e facilità di realizzazione.
In base alla lunghezza dei capelli si possono ...
Capelli

Acconciature con treccia

Capelli

Come fare una perfetta treccia greca

Capelli

Come fare la treccia alla francese

Capelli

Come fare una treccia olandese intorno alla testa

Capelli

Come fare uno chignon coronato con treccia

Capelli

Come fare la treccia all'americana