Come fare una treccia a spiga

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La treccia a spiga rappresenta una delle acconciature classiche più realizzate ed apprezzate, per riuscire ad avere un aspetto sempre ordinato. In buona sostanza, in pochi minuti è possibile intrecciare i capelli lunghi per ottenere una pettinatura elaborata ad effetto, da fermare con un semplice elastico. Per creare una treccia a spiga bella e voluminosa, naturalmente, è necessario avere dei capelli lunghi, e possibilmente lisci oppure mossi. Maggiore sarà la lunghezza, migliore ed appariscente sarà l'effetto ottenuto. Per prima cosa è necessario pettinare a fondo i capelli, liberandoli da tutti quanti i nodi. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo, pertanto, come fare una treccia a spiga. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i brevi passi di questa guida.

28

Occorrente

  • Elastici per capelli
  • Lacca (oppure gel)
  • facoltativo: spuma volumizzante
  • Forcine
38

Sistemazione piega

Per conferire un maggiore effetto volumizzante e facilitare la piega, è possibile applicare una spuma sulla chioma, da massaggiare fino al completo assorbimento. Per tutti i soggetti che presentano un taglio di capelli scalato, potrebbe essere necessario l'utilizzo del gel, per riuscire a fermare le ciocche che tendono ad uscire ai lati della treccia, nel migliore dei modi.

48

Consigli per una ciocca perfetta

A questo punto è possibile ricominciare dalla ciocca che si trova più a sinistra, passando sopra quella centrale e sotto quella a destra, e così via. È necessario prestare la massima attenzione a muovere i capelli con molto ordine, mantenendoli sempre ben separati e tirati, per ottenere una treccia stupenda e regolare. Nel caso in cui si dovesse disfare in alcuni punti, è consigliabile ricominciare per ottenere un risultato praticamente perfetto.

Continua la lettura
58

Le pettinature più elaborate

Per quanto riguarda le pettinature maggiormente elaborate, è possibile iniziare la treccia dalla sommità del capo con tre ciocche separate, per poi aggiungere gli altri capelli gradualmente, fino ad inserirli tutti. Successivamente, si devono dividere i capelli in tre parti, separandoli con molta cura e posizionandoli ben distanziati tra di loro.

68

Lavorazione della treccia

La treccia è abbastanza comoda per raccogliere i capelli mentre si sta lavorando. Pertanto, in questa maniera, si può evitare di fermare i capelli sempre nel medesimo punto con la coda di cavallo. In buon sostanza, i capelli tenderanno a rovinarsi di meno. È anche possibile arrotolare su se stesso l'intreccio, per poi fermarlo in modo tale da ottenere un elegante chignon. Successivamente è necessario prendere la ciocca all'estremità sinistra. Quindi, reggendo tutte e tre le ciocche con le mani, occorre intrecciare la prima inserendola nello spazio tra le altre due e facendola uscire da sotto verso sinistra. A questo punto è necessario prendere quella che si trovava all'estrema destra, per poi muoverla con lo stesso metodo, facendola uscire nello spazio tra le altre due.

78

Fine della pettinatura

Una volta portata a termine la fase di composizione della pettinatura, è opportuno fermarsi alcuni centimetri prima della fine dei capelli. Quindi è necessario fermare i capelli con l'ausilio di un elastico sufficientemente stretto e robusto. Per impedire che si sciolga dopo qualche ora, soprattutto nel caso in cui si presenta un taglio irregolare, è buona regola spruzzare un velo di lacca su tutta quanta la superficie. Eventualmente si potrebbero anche posizionare delle forcine come rinforzo, nei punti in cui tende a disfarsi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prova a realizzare più volte la treccia fino ad ottenere un risultato regolare e ordinato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli: come fare la treccia pancake

Capelli

Come intrecciare i capelli

Capelli

Acconciature e tagli per capelli con extensions

Capelli

Come realizzare la treccia Fishtail Braid

Capelli

Come creare una treccia greca laterale

Capelli

Come realizzare una treccia in una coda

Capelli

Come fare la treccia all'americana

Capelli

Come fare un semiraccolto per capelli lisci