Come fare una treccia a cerchietto

di Giuliana Baietti difficoltà: media

Come fare una treccia a cerchietto   - I modi per acconciare i nostri capelli sono davvero infiniti, corti o lunghi non ha importanza, con un pochino di fantasia si riescono ad ottenere sempre e comunque degli ottimi risultati. Come ad esempio nel caso delle trecce, questo elemento decorativo, può essere realizzato in modi del tutto differenti sia utilizzando i nostri capelli naturali sia con altri materiali, anche i più svariati. Vediamo allora qualche idea su come fare una treccia a cerchietto.

Assicurati di avere a portata di mano: Capelli finti colla a caldo elastici nastri colorati cerchietto in plastica

1 Se siete stanche di portare i capelli sempre nel solito modo, e sentite la voglia di cambiare, ecco alcune idea davvero carina e di facile realizzazione. Partiamo con quella più semplice e naturale, ovvero eseguire una treccia usando i nostri capelli naturali, ma non una treccia qualsiasi, una che faccia anche da cerchietto decorativo. Cominciamo con lo spazzolare molto bene i nostri capelli, cercando di eliminare eventuali nodi e residui di lacca o gel. Una volta che abbiamo finito questa operazione posizioniamoci davanti allo specchio e con l'aiuto di un pettine facciamo una coda di cavallo raccogliendo tutti i capelli, facendo attenzione di lasciarne fuori una striscia sul davanti, leghiamo i capelli con un elastico morbido in modo che durante la lavorazione non vengano in avanti a lavoro finito potremmo tornare a slegarli. Pettiniamo ora i capelli rimasti fuori dalla coda e partendo dall'orecchio sinistro cominciamo ad intrecciarli. Il trucco per una buona riuscita sta nel prendere le ciocche attaccate alla testa sia a destra che a sinistra in modo che la treccia sia ben salda. Una volta che siete arrivate in fondo, ovvero nell'altro orecchio, cercate di chiudere la treccia prendendo qualche ciuffo di capelli dietro l'orecchio, intrecciarli e fermarli con qualche molletta. Disfate la coda pettinate e sistemate i capelli. Il vostro cerchietto naturale è pronto.

2 L'altra idea dalla quale potrete prendete spunto potrebbe essere quella di realizzare un cerchietto con nastri colorati, vediamo di cosa abbiamo bisogno per realizzarlo. Nastri in cotone colorati, magari sarebbe davvero molto carino se fossero in un qualche modo tono su tono, un cerchietto in plastica possibilmente in tinta con i nastri, colla a caldo e relativa pistola. Prendete ora i nastri colorati, pareggiateli mettendo tutti i capi uno sopra l'altro. Una volta che siete sicure che la lunghezza sia pari, con un puntino di colla a caldo fermate le partenze attaccandole tutti e tre insieme, aspettate qualche istante che la colla faccia presa e cominciate a fare la treccia. Abbiate l'accortezza di mantenere i nastri leggermente larghi in modo che una volta finito possiate ricoprire il cerchietto senza problemi. Continuate fino alla copertura totale del cerchietto. Cominciate con l'attaccarvi ora la vostra treccia fissandola con piccoli punti di colla. Arrivati alla fine, tagliate i nastri, fermateli come in precedenza con una punta di colla. Per un migliore lavoro, più rifinito, con un pezzetto di nastro rimasto, chiudete le punte in modo da nascondere sia la partenza che l'arrivo dei nastrini, fissate il capo sempre con un puntino di colla a caldo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Usando sempre la treccia come elemento decorativo, potremmo realizzarne una con capelli finti, naturalmente che sia in tinta con il nostro colore naturale.  Vediamo come procedere.  Approfondimento Acconciature con treccia (clicca qui) Acquistiamo qualche ciocca di capelli sintetici, sul mercato è possibile trovare delle parrucche a prezzi davvero economici, ricordate che andranno tagliati e quindi con meno spendete e meglio sarà.  Tagliate ora tre ciocche in modo da poter realizzare la treccia, fermate la parte iniziale con un elastico molto stretto in modo che i capelli rimangano uniti.  Cominciate a fare la treccia, una volta che sarete arrivate a misura, ovvero a ricoprire il giro della vostra testa, tagliate le ciocche e fermatele con qualche giro di bava da pesca, passate un pochino di colla a caldo in modo che rimanga ben fissa, ripetete l'operazione anche dalla parte opposta.  Come finale potreste usare una cordicella in elastico per occhiali, naturalmente tagliata a misura in modo che il cerchietto vi calzi a pennello in testa.. 

Non dimenticare mai: Se volete acconciare i vostri capelli in modo originale, la treccia sicuramente può esservi di aiuto.

Come realizzare una treccia a cerchietto Capelli: 10 modi di portare la treccia Come realizzare una treccia laterale Come intrecciare i capelli

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili