Come Fare Una Sciarpa Coi Pallini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'Inverno si sta avvicinando inesorabilmente, ed è tempo di tirare fuori cappotti e vestiti pesanti per proteggerci dal freddo. Ra questi indumenti, qualcosa che davvero ci può tornare utile è la sciarpa, con la quale proteggere una delle parti più delicate del nostro corpo, la gola. In commercio ne possiamo trovare tante, ma nessuno ci vieta di realizzarne una con le nostre mani seguendo comunque la tendenza del momento. La sciarpa a pallini in questo periodo va molto di moda, ma perché comprarla diversa da quella che desiderate se potete realizzarla voi stessi della misura, del colore e della grandezza che preferite? Questa guida insegna a fare una sciarpa dall'aspetto molto particolare ma dalla semplice realizzazione. È sufficiente saper lavorare a dritto con i ferri, ma anche per chi non è pratico, non sarà un problema, perché realizzarla richiede davvero poca manualità. Per realizzarla occuperete un tempo di circa 5-6 ore, per chi è più pratico anche meno. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi di questa guida.

26

Occorrente

  • ferri lunghi numero 4,5 o 5
  • lana con palline, di uno o due colori preferiti.
36

È consigliabile utilizzare un materiale come quello mostrato nella foto, di cui ne esistono di vari colori, grandezze e marche. Potete utilizzare lana o, nel caso di quello nella foto, un 100% poliestere. Importante è stare attenti al numero del colore e al bagno, questo perché, a stesso numero di colore, corrispondono differenti bagni che offrono tonalità diverse. Quindi se volete fare una sciarpa a tinta unita, utilizzate stesso numero di colore e di bagno. Avrete bisogno di circa 3 gomitoli per creare una sciarpa a pallini di grandezza normale.

46

Prendete un dei due ferri e ponetelo sotto la vostra ascella per tenerlo fermo, prendete la parte finale del poliestere e, saltando 3 pallini, create un cappietto tra due pallini e infilatelo nel ferro, tirate un po' e inserite un altro cappietto. Così per dodici ferri per ottenere una sciarpa larga circa 20 cm. Prendiamo il ferro con il filato sopra e mettiamolo nel braccio sinistro, il ferro vuoto lo teniamo con il braccio destro (in caso siete mancini vi conviene metterli in maniera opposta). Infilate la punta di quello vuoto all'interno del primo cappietto, prendete il filo ancora da cucire, fate passare intorno al ferro libero tenendolo stretto. Questo stesso ferro facciamolo pian piano scivolare, quasi come per tirarlo fuori, e fatelo passare sopra il ferro sinistro ma sotto il filo. La sciarpa, va lavorata tutta al dritto.

Continua la lettura
56

Chiudete il lavoro, passando la prima maglia sul ferro a destra senza lavorarla. Lavorate quindi la seconda maglia. Prendete la maglia non lavorata con il ferro a sinistra e fatela passare sopra la seconda, fino a farla uscire dal ferro. In questo modo, vanno lavorate tutte le altre maglie, finché ne resterà solo una nella quale si inserisce il filo per chiudere il lavoro. Questo sciarpa, grazie al materiale in cui la realizzerete, vi terrà al caldo e vi proteggerà dal freddo. Inoltre, può essere un'ottima idea regalo per amici, parenti, ma anche per i vostri figli: potete renderli partecipi facendo scegliere proprio ai vostri bambini il colore e la grandezza che preferiscono.
Realizzare una sciarpa a pallini non è difficile, anche se siete alle prime armi ed è da poco che vi cimentate in questo genere di attività, leggendo i consigli di questa guida avrete qualche mezzo in più su come procedere. In men che non si dica avrete la vostra bellissima sciarpa da sfoggiare durante i mesi invernali. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate una sciarpa molto lunga per evitare che non entri bene nei cappotti o si incastri nelle cerniere
  • Srotolate il materiale dall'esterno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare una sciarpa da una vecchia maglietta di cotone

Moda

10 modi di indossare una sciarpa extra large

Accessori

Come Realizzare Una sciarpa serpente

Moda

10 modi per indossare le sciarpe oversize

Moda

5 modi per legare una sciarpa

Moda

5 modi per indossare una sciarpa in modo originale

Moda

10 modi di indossare la sciarpa

Moda

Come fare una sciarpa artigianale