Come fare una saponetta rilassante alla camomilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La produzione di un sapone in genere può essere realizzata tramite quattro processi: scomposizione, elaborazione a caldo, elaborazione a freddo, oppure la fusione. La fusione del sapone è il metodo più semplice ed il più utilizzato dagli artigiani del sapone che vogliono fare piccole quantità di prodotto di tanto in tanto, per se stessi o per gli amici. Fare il sapone in casa permette di controllare tutto ciò che costituisce il prodotto finito, comprese le erbe come la camomilla e la lavanda. La camomilla e la lavanda sono entrambe scelte meravigliose per il sapone fatto in casa, grazie ai loro profumi delicati e al fatto che puliscono la pelle senza aggredirla. Vediamo insieme come fare una saponetta rilassante alla camomilla.

26

Occorrente

  • Base per saponi pre-confezionata
  • 2 cucchiai di fiori di lavanda secchi
  • 1 cucchiaio di fiori di camomilla secchi
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda
  • Doppia caldaia
36

Seguite le istruzioni del produttore, per quanto riguarda la fusione della base di sapone. Queste di solito includono l'aggiunta della base e di una quantità di liquido al vano superiore della doppia caldaia e la cottura a bassa temperatura fino a quando la base si è completamente fusa. Aggiungete la camomilla e la lavanda in uno dei tre metodi. Preparate una forte tisana con le erbe ed usatene il liquido al posto dell'acqua per sciogliere la base di sapone, versando una tazza di acqua bollente su un cucchiaio di lavanda essicata e uno di camomilla essicata. Lasciate raffreddare la tisana per dieci minuti, poi filtratela ed usatela.

46

Alternativamente potete unire, mescolando, circa un cucchiaino di erbe essiccate alla base fusa della saponetta. Versate l'olio di jojoba, una goccia di olio essenziale alla camomilla e di olio essenziale alla lavanda alla base fusa di ogni saponetta e mescolate. Se volete creare un sapone dal profumo intenso, potete anche combinare tutti e tre i metodi per incorporare le erbe al vostro sapone. I coloranti naturali, a base di piante, possono essere aggiunti al vostro sapone fatto in casa, se preferite un prodotto finito più colorato.

Continua la lettura
56

Versate il sapone liquido nel vostro stampo per sapone e lasciatelo indurire per circa un'ora. Trascorso questo periodo di tempo il sapone si staccherà facilmente dallo stampo, quando di è raffreddato completamente. Potete utilizzare questa saponetta rilassante come qualsiasi altro sapone: sotto la doccia, per lavare le mani e anche per profumare armadi e cassetti. La camomilla e la lavanda proteggono e leniscono l'epidermide. L'olio di jojoba lo rende più nutriente e meno aggressivo, senza ungere.

66

Ora la vostra saponetta sarà pronta, alla base di camomilla e lavanda che vi aiuteranno a rilassarvi sopratutto nei giorni in cui avrete avuto una giornata difficile o una forte quantità di stress, infatti proprio grazie alle loro fragranze queste due erbe vi aiuteranno a distendere i muscoli, specialmente magari in un bel bagno caldo, ma anche sotto lo scorrere dell'acqua della doccia sul nostro corpo. Con questo metodo possono comunque essere fatti diversi tipi di sapone, questo è solo uno dei tipi, anche se comunque la lavanda viene utilizzata quasi sempre, provatene di più tipi finché non trovate quello che preferite, poi scrivete nei commenti qui sotto la combinazione che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante occhi e bocca

Make Up

Come struccarsi con metodi naturali

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante viso e occhi

Prodotti di Bellezza

Scrub alla camomilla per pelli sensibili

Prodotti di Bellezza

Come Curare La Pelle Secca Con Gli Oli Essenziali

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Prodotti di Bellezza

5 alternative allo struccante

Prodotti di Bellezza

Come fare un tonico alla camomilla