Come Fare Una Saponetta All'Olio Di Semi Di Papaya

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La papaya è un frutto esotico ma conosciutissimo in Italia. Chiamato "frutto degli angeli" da Cristoforo Colombo per via della sua soffice, dolce e succosa polpa, la papaya è peraltro un frutto ricco di vitamina C e di antiossidanti e per questo si presta molto bene per i prodotti cosmetici. Oggi, però, parliamo dell'olio dei semi di questo frutto, un olio che si estrae con una particolare tecnica dalla papaya e che può essere utilizzato per produrre delle buonissime saponette. In questa guida vedremo, infatti, come fare per riuscire a fare una saponetta all'olio di semi di papaya.

25

Occorrente

  • 340 gr di sapone in scaglie
  • 255 gr di acqua
  • 3 cucchiai di olio di semi di papaya
35

I semi di papaya, di colore rosso, vengono utilizzati per estrarre un olio molto utile al benessere della cute. Quest'olio, infatti, contiene omega 3, omega 6 ed acidi grassi essenziali, tutti elementi che fanno molto bene alla pelle ma anche all'organismo. Tra l'altro questi semi si dimostrano efficaci contro i parassiti dell'intestino e quindi costituiscono un rimedio naturale contro questi problemi e anche per la digestione difficile.

45

Per realizzare le nostre profumate saponette, dovremo per prima cosa procurarci del sapone in scaglie. Successivamente dovremo mettere il sapone in scaglie in una pentola insieme all'acqua e farlo sciogliere lentamente a fuoco basso. Quando il sapone sarà completamente sciolto, dovremo aggiungere l'olio di semi di papaya e continuare a mescolare per fare amalgamare il composto che si è formato. Manteniamo sempre la fiamma bassa per evitare di bruciare il nostro composto.

Continua la lettura
55

Versiamo il composto realizzato al passo precedente, negli stampi che abbiamo preparato e lasciamo le saponette ad asciugare per almeno 6-7 ore prima di estrarle dagli stampi, operazione delicata che esige molta attenzione. Mettiamo ora le nostre saponette in un ambiente asciutto, stendiamole sopra un canovaccio di cotone e lasciamole asciugare una settimana ancora prima di poterle utilizzare. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare una profumatissima saponetta all'olio di papaya. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare delle meravigliose saponette delle forme che più ci piacciono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 consigli sull'uso della papaya su capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette con fiori e cordoncino

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come Conservare Le Saponette Fatte In Casa

Prodotti di Bellezza

Come decorare le saponette con découpage e biedermeier

Prodotti di Bellezza

Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cannella con sigillo