Come fare una saponetta alla pesca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La natura viene continuamente a favore per la cura dell'essere umano e, quindi, vi consiglio vivamente di sfruttare le proprietà benefiche contenute all'interno del frutto fresco chiamato pesca (ovvero il potassio, il sodio, il fosforo, il ferro e le vitamine) per realizzarne una saponetta davvero fragrante.
Nella presente interessante e singolare guida che vado ad esplicare bene nei passaggi successivi, quindi, vi illustro come bisogna fare correttamente una meravigliosa saponetta alla pesca: la ricetta che troverete proseguendo nella lettura costituisce il risultato di vari esperimenti saponari, i quali vi saranno d'aiuto nell'insegnarvi il giusto procedimento da seguire.

27

Occorrente

  • "2 kg" di pesche
  • "150 cl" di acqua
  • "700 gr" di zucchero semolato
  • 1 limone
  • "310 gr" di olio di cocco
  • "510 gr" di olio extravergine d'oliva
  • "100 gr" di olio di ricino
  • "135 gr" di soda caustica
37

Cominciate il lavoro adottando la ricetta base con l'aggiunta del succo di frutta alla pesca (ottenuto dalla macerazione di "2 kg" di pesche private della buccia e ritagliate a cubetti) all'interno di un composto formato da "150 cl" di acqua e "700 gr" di zucchero semolato.
Portate ad ebollizione, aggiungete il succo di un limone, proseguite con la cottura finché tutta la frutta non risulti "molla" (10 minuti), sbattete le pesche con un frullatore o sbattitore (preferibilmente elettrico), lasciate raffreddare completamente il tutto e intanto occupatevi della realizzazione della saponetta.

47

Prendete una pentola capiente, uniteci "310 gr" di olio di cocco, aggiungeteci "510 gr" di olio extravergine d'oliva, versateci "100 gr" di olio di ricino e sciogliete il tutto a fiamma bassa.
Proteggendovi molto bene gli occhi e le mani, dovrete lavorare "135 gr" di soda caustica con "300 gr" del succo a base di pesche ottenuto in precedenza, affinché il liquido si possa riscaldare.
Aspettate che i liquidi abbiano raggiunto entrambi una temperatura di 45°C, versate la soda caustica negli oli essenziali adoperati (mai il contrario) e procedete con il mescolamento degli ingredienti.

Continua la lettura
57

Addizionate e amalgamate il tutto con un frullatore elettrico ad immersione, lavorate il composto fino a quando non si crea una pasta solida come il purea, aggiungeteci circa "10 cl" degli oli essenziali (per evidenziarne la fragranza) e mescolate bene l'olio essenziale alla pesca con il resto (usando un cucchiaio di legno).
Versate il sapone ottenuto dentro un contenitore di silicone (in modo da estrarlo in seguito più facilmente), coprite lo stampo con un asciugamano o telo di pile, lasciate raffreddare per 24 ore, liberate la saponetta dall'utensile e lasciatela riposare per 30 giorni, affinché la soda caustica evapori completamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disinfettate e lavate separatamente le pentole e gli strumenti entrati in contatto con la soda caustica.
  • Proteggete sempre le vostre mani e i vostri occhi, mentre utilizzate le pentole e gli strumenti a contatto con la soda caustica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette con fiori e cordoncino

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta rilassante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta con il miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla lattuga