Come fare una pulizia del viso casalinga

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con i giorni che corrono tra gli impegni lavorativi e la crisi economica, non tutti quanti possono spendere del tempo e del denaro per recarsi dall'estetista e rilassarsi con una bella pulizia del viso. Un'alternativa è quella di fare un'operazione di pulizia del proprio viso direttamente dalla propria abitazione ed in maniera del tutto casalinga. Attenendosi ai nostri consigli che vi forniremo, otterrete gli stessi risultati rispetto a quelli di un centro estetico. Vediamo, dunque, come procedere, avendo di un po' di tempo a disposizione.

28

Occorrente

  • Una bacinella
  • Un asciugamano
  • Cleenex
  • Scrub
  • Maschera per il viso
  • Crema idratante
38

Il primo passo da compiere è quello di dilatare i pori della cute, in maniera tale da poterli pulire per bene. Un metodo antico e funzionale consiste nel mettere il viso in una bacinella contenente dell'acqua molto calda, per poi coprire la testa con un asciugamano. Praticamente, la tecnica è analoga a quella del sistema dei suffumigi, con la differenza che dopo tutto questa prima azione, non si deve optare per la respirazione nasale ma su quella della pelle del proprio viso. Le impurità, tramite questo sistema, andranno via in un tempo sorprendentemente breve e senza presentare alcun trauma a carico della cute.

48

Una volta che i pori sono aperti, sarà necessario rimuovere tutte le imperfezioni ed i punti neri, senza schiacciarli con le proprie unghie, ovviamente, ma premendoli con il polpastrelli degli indici che saranno stati foderati da un cleenex, per garantire massime condizioni di igiene. Tuttavia, è necessario prestare la massima attenzione ad effettuare questo genere premitura in maniera del tutto delicata e leggera, in quanto non devono essere lasciati dei segni sulla propria pelle.

Continua la lettura
58

A questo punto, si può passare ad esfoliare la pelle, stendendoci sopra un prodotto specifico, composto da alcuni microgranuli. Questi composti, strofinati sul viso, sono in grado di eliminare tutte le cellule morte, rendendo la pelle liscia e pura. Tali prodotti, noti con il termine di scrub, si possono normalmente reperire nei negozi di cosmesi. Una soluzione altrettanto valida, invece, è quella di crearne uno da casa, avvalendosi di un po' di zucchero di canna mescolato a dell'olio d'oliva. Una volta realizzato il composto, occorre bagnare il viso ed iniziare a strofinare lo scrub sulla pelle, con molta delicatezza, per poi eliminare tutti quanti i residui, sciacquando con dell'acqua tiepida al punto giusto.

68

Il prossimo passo è quello in cui deve essere eseguita una bella maschera. In commercio sono di tanti tipi, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta. Si tratta di scegliere quella più adatta alla propria tipologia di pelle oppure alle diverse necessità. Innanzitutto ne esistono sia a tubetto che a bustine monodose, utili e pratiche. La maschera deve essere mantenuta in posa per un numero di minuti che varia a seconda della marca e del tipo. Per questo motivo è buona regola attenersi alle istruzioni indicate nella confezione del prodotto.

78

Trascorso il tempo di posa, è necessario eliminare la maschera dal viso, avendo cura di risciacquarlo con dell'acqua tiepida ed asciugandolo tamponando un asciugamano di cotone morbido, senza strofinare la cute. La pelle, a questo punto, risulterà estremamente liscia e vellutata come non mai. L'ultimo tocco sarà quello di idratarla con della crema che si utilizza quotidianamente. A tal proposito, va bene utilizzare anche quella antirughe nel caso in cui la si ha a disposizione, massaggiando con molta delicatezza il viso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' utile effettuare la pulizia del viso ogni quindici giorni.
  • Dopo la pulizia non bisognerebbe dimenticare mai la crema idratante: fa sì che la pelle non tiri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 scrub naturali per il benessere dei piedi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera antirughe casalinga

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un composto contro l'acne acuta

Cura del Corpo

Come rimuovere le cuticole

Cura del Corpo

5 consigli per un massaggio anticellulite fai da te

Make Up

Come aprire i pori con il vapore

Prodotti di Bellezza

Come creare uno scrub fatto in casa

Capelli

Come combattere i capelli crespi