ragazza con i piedi nella vasca da bagno che sta per fare una pedicure

Come fare una pedicure professionale

Fare una pedicure professionale fai da te a casa è possibile, bisogna avere l'occorrente giusto e seguire questi procedimenti.

Fare una pedicure professionale potrà aiutare ad alleviare dai piedi la stanchezza e lo stress, mantenendoli al tempo stesso ben curati e sani. Ecco tutti i consigli su come eseguire in modo corretto una pedicure professionale a casa, senza il bisogno di dover andare in un centro estetico. Tutti i materiali utilizzati potranno essere comprati in un negozio di bellezza oppure al semplice supermercato. Buona lettura e buon lavoro!

Occorrente

  • pediluvio
  • acqua
  • sale
  • crema
  • attrezzi per i piedi
Pedicure: i migliori trattamenti naturali per la salute dei piedi

VEDI ANCHE

Pedicure: i migliori trattamenti naturali per la salute dei piedi

Preparate i vostri piedi per un bel pediluvio

Prima di tutto dovrete togliere in modo perfetto dalle unghie lo smalto con il cotone imbevuto di acetone, oppure anche con il solvente per unghie allo stato puro. Tagliate quindi le unghie nella lunghezza che desiderate (nel caso siano estremamente lunghe usate delle clip), poi limate le unghie nella forma che vi piace maggiormente (a punta, rettangolare oppure ovale). Preparate il pediluvio usando una bacinella che sia molto grande, facendo in modo che entrambi i piedi possono stare comodi. Ora dovrete riempire la bacinella con acqua tiepida, poi dovrete aggiungere qualche goccia di acqua profumata e di alcool per sterilizzare.

Piedi belli con la pedicure naturale

VEDI ANCHE

Piedi belli con la pedicure naturale

Fate il pediluvio con pulizia generale e scrub per piedi

A questo punto dovrete fare un massaggio ai piedi per ammorbidire la cuticola. Vi potrete servire con dell’olio per il corpo, ma andrà benissimo anche dell’olio d’oliva. Ora dovrete togliere i piedi dal pediluvio, poi li dovrete appoggiare sopra ad un asciugamano asciutto. Utilizzate una pietra pomice, oppure una spatola ruvida per togliere via i duroni, e lenire callosità eventuali. Tagliate le pellicine delle unghie e spingete la cuticola fino alla fine del letto ungueale. Fate uno scrub ai piedi usando a questo punto una miscela fatta in casa a base di miele e zucchero di canna, alternativamente potrete utilizzare un esfoliante apposta per piedi, per togliere la pelle morta.

Come preparare un esfoliante scrub per una pedicure perfetta

VEDI ANCHE

Come preparare un esfoliante scrub per una pedicure perfetta

Come finire il vostro pediluvio mettendo lo smalto

A questo punto dovrete risciacquare i piedi sotto l’acqua corrente, in modo accurato. Per una pulizia maggiormente profonda delle unghie, vi consigliamo di usare un pennello con setole morbide, in modo da togliere la polverina che si è venuta a creare durante la limatura sulla parte superiore. Lucidate le unghie mettendo uno smalto trasparente. Fate di nuovo un massaggio ai piedi usando una lozione emolliente per 15 minuti a piede circa.

Per dare un tocco finale in più alle vostre unghie, una volta che lo smalto è asciutto completamente passate il top coat, perché permetterà allo smalto di durare maggiormente a lungo, riducendo anche le screpolature.

Riproduzione riservata