Come fare una ninfea di feltro per spille

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per far sì che una nostra vecchia giacca invernale possa acquistare nuova vita, o per rendere più interessante e vivace un nostro abito, potremmo utilizzare delle spille in feltro. Questi accessori molto semplici ma di grande impatto stanno tornando molto in voga nell'ultimo periodo, divenendo veri e propri oggetti di tendenza. L'unico problema è che queste spille, essendo prodotte a mano, risultano molto costose e in più non sempre si riesce a trovare il colore che si desidera. Per questo motivo, con un po' di pazienza e cura, è possibile crearsi da soli questi fantastici accessori e avremo così la nostra spilla in feltro con poca spesa per il miglior risultato. In questa guida capiremo come fare una ninfea di feltro per spille, per essere sempre più alla moda ed eleganti.

26

Occorrente

  • Feltro
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Spilla da balia
  • Modello
36

Il primo passo consiste nel disegnare quello che sarà il nostro modello sulla carta: così facendo risulterà molto più semplice ritagliare il feltro con maggior precisione. Dunque, come modello possiamo servirci di quello rappresentato nell'immagine qui allegata: dovremo solo attaccarlo con degli spilli sul bordo del feltro e da lì ritagliare seguendo la forma circolare. Quando avremo tagliato il cerchio, effettuiamo dei tagli trasversali sempre ispirandoci al modello dell'immagine, procedendo verso il centro del cerchio. Fatto tutto ciò, possiamo benissimo rimuovere gli spilli e il modello di farta dalla forma del feltro che avremo ricavato.

46

A questo punto occorre modellare quelli che saranno i petali della nostra ninfea, che dovranno possedere una forma a punta: sevendoci delle forbici, con la massima cura e delicatezza, andiamo a modellare ogni spicchio del cerchio a forma di petalo (ricordandoci che l'estremità deve essere a punta). Fatto questo passaggio utilizziamo ancora la forbici per eliminare la porzione di feltro centrale, quella che non abbiamo rimosso mentre seguivamo la carta usata come modello: in questo modo avremo la forma dei nostri petali intorno ad un cerchio vuoto.

Continua la lettura
56

Giunti a questa fase del lavoro, abbiamo bisogno di servirci della pistola con la colla a caldo, facendo molta attenzione nell'utilizzarla.
Prendiamo il nostro fiore e rompiamo il cerchio tagliandolo fra due petali. Ora afferriamo una delle estremità fra le mani e, utilizzando la pistola, dovremo distribuire la colla a caldo lungo tutto il bordo interno del nostro fiore. Non appena terminiamo questa operazione dobbiamo iniziare molto velocemente ad arrotolare il feltro. Questo passaggio deve essere fatto con molta calma, pezzo per pezzo e avendo cura di attendere l'asciugamento della colla, altrimenti, in caso contrario, otterremo solo un gran bel pasticcio!
Una volta che avremo arrotolato tutto il feltro non dobbiamo far altro che attendere qualche minuto per essere sicuri che la nostra ninfea sia ben asciutta. Poi possiamo lavorarla un po' con le mani per aprire bene i petali del nostro fiore. Infine, l'ultima operazione da fare per completare il nostro lavoro consiste nel fissare con la colla a caldo la spilla a balia, precedentemente infilata nel feltro, sul retro del fiore.
Ora possiamo indossare la nostra splendida spilla, appuntandola sulla parte ben visibile del nostro vestito!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare una violetta di feltro per spille

Accessori

Come fare una mimosa di feltro per spille

Accessori

Come fare un'orchidea di feltro per spille

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come realizzare un spilla in feltro

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come fare una girandola di feltro per spille

Accessori

Spille fai da te: idee