Come fare una mimosa di feltro per spille

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dobbiamo confezionare dei regali per le nostre amiche, soprattutto in occasione della festa delle donne, non c'è niente di meglio che realizzare delle spille raffiguranti la mimosa, la pianta simbolo di questa ricorrenza. Il lavoro è divertente, facile da realizzare, e richiede pochissimi materiali ed attrezzi. In questa guida spieghiamo quindi, come fare una mimosa di feltro per spille.

25

Occorrente

  • Feltro giallo e verde
  • Forbici
  • Colla a rapida essiccazione
  • Filo di ottone
  • Ago e filo
  • Perline tonde
  • Spilla di metallo standard
35

Innanzitutto dopo aver creato anche in questo caso una decina di striscioline, prendiamo un filo di ottone dorato, e sulla superficie incolliamo le foglioline, facendole assumere una forma a V convergente verso l'alto. A questo punto, possiamo prendere le palline di feltro che nel frattempo si sono essiccate, e con ago e filo le cuciamo a macchia di leopardo sulle foglioline, dando quindo vita alla mimosa con fiori e foglie. Per terminare il lavoro, non ci resta che applicare la spilla e se l'acquistiamo di un formato standard, possiamo sfruttare i due forellini disponibili sulla parte larga, che ci consentono con ago e filo (o nylon) di cucire tutto il ramoscello di mimosa creato con il feltro, e alla fine regalarlo alle nostre amiche del cuore.

45

La mimosa si compone di due colori naturali, ovvero il giallo dei sui fiori a palline, e il verde delle foglioline dentellate. Per ottenere entrambi, utilizziamo il feltro, un tessuto adatto poiché semiruvido, facile da lavorare e che si presta a qualsiasi tipo di elaborazione. Per fare una mimosa di feltro per spille, abbiamo quindi bisogno oltre al tessuto giallo e verde, anche di colla a rapida essiccazione, perline tonde, forbici, ago e filo, ed una spilla di metallo bianco oppure di ottone dorato.

Continua la lettura
55

Infine, ritagliamo dei dischetti di feltro di circa due centimetri di diametro, che ci occorrono per racchiudere delle perline tonde, in modo da dar vita ai fiorellini gialli della mimosa. I dischetti di feltro, li ritagliamo creando con le forbici una dentellatura circolare, in modo che dopo aver incollato all'interno di ognuno una perlina circolare, che acquistiamo in un negozio specializzato, possiamo avvolgerla e realizzare la sagoma tonda del fiorellino della mimosa. A questo punto, dopo averne fatte almeno una decina, mettiamo da parte il feltro giallo, e passiamo a quello verde che ritagliamo in tante piccole striscioline, larghe circa un centimetro e lunghe almeno cinque. Ai due lati, creiamo con la forbicina a punte sottili, una dentellatura, per imitare proprio le foglie della mimosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare un'orchidea di feltro per spille

Accessori

Come fare una ninfea di feltro per spille

Accessori

Come fare un rubino di feltro per spille

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come fare una girandola di feltro per spille

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come realizzare un spilla in feltro

Accessori

Spille fai da te: idee