Come fare una maschera per la pelle irritata

1/6 – Introduzione

La pelle irritata si riconosce per la presenza di rossore diffuso e per la tendenza a desquamazioni frequenti, oltre a fastidiosi pruriti. Durante il periodo estivo questo fenomeno può essere associato a un’eccessiva esposizione al sole. Essendo il viso il proprio biglietto da visita, è importante prendervene cura, scegliendo i giusti prodotti e molto spesso l’aiuto più importante arriva dalla natura e dai suoi frutti, ricchi di principi attivi vegetali. Se il vostro intento è proprio quello di prendervi cura di voi utilizzando dei prodotti naturali, ecco la guida che fa per voi: attraverso i passi seguenti, infatti, vi spiegheremo come fare una maschera per la pelle irritata.

2/6 Occorrente

  • Yogurt bianco
  • Miele
  • Avocado
  • Banana
  • Aloe vera
  • Acqua tiepida

3/6

Innanzitutto, per lenire in maniera efficace i rossori, potete stendere sul viso dello youurt bianco: questo andrà tenuto in posa dai quindici ai venti minuti, per poi essere rimosso con acqua tiepida.
La yogurt, infatti, possiede numerose proprietà e i suoi benefici sulla pelle sono evidenti dopo alcune settimane di applicazione. Inoltre, se volete accentuarne le proprietà è possibile aggiungerci dell’aloe vera, che è in grado di apporta un effetto rinfrescante, oltre a contribuire notevolmente alla riduzione delle irritazioni.

4/6

Un altro elemento naturale molto utile per la cura della pelle è la zucca. Frullate due pezzi di zucca, della grandezza di un cucchiaio, con mezzo cucchiaino di miele e poca quantità di panna da montare: miscelate questi ingredienti fino a quando non otterrete un composto omogeneo e denso. A questo punto potete applicarlo sul viso e dovrete tenerlo in posa per circa dieci minuti, affinché la pelle ne assorba le proprietà curative. Una volta terminato il tempo di posa, sciacquate con acqua tiepida.

5/6

Solamente dopo aver trattato la vostra pelle con un rimedio naturale potrete procedere con l’applicazione di maschere facciali nutrienti, che vi aiuteranno a completare il ciclo curativo. A tale proposito, risulta essere particolarmente utile fare un impacco con dell’avocado: si tratta di frutto ricco di oli e grassi, in grado di apportare nutrimento alla pelle. Dovrete frullare la polpa dell’avocado con un cucchiaio di miele, fino a formare una crema, quindi aggiungete un po’ di yogurt bianco e, quando il composto sarà compatto, stendetelo sul viso e tenetelo in posa quindici minuti circa. Una valida alternativa all’avocado è offerta dalla banana: anche in questo caso la si dovrà frullare e bisognerà poi aggiungere il miele e lo yogurt per creare una maschera nomto efficace e nutriente.

6/6 Consigli

  • Eseguite prima un trattamento lenitivo e successivamente applicate una maschera

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata