Come fare una maschera per capelli all’ortica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come ogni altra parte del corpo, i nostri capelli hanno bisogno di cure e attenzioni. Le fibre che li compongono possono indebolirsi, provocando reazioni sgradevoli della nostra chioma. Dei capelli disidratati o malnutriti possono apparire opachi, crespi, privi di vitalità. Ma se dovessimo avere uno di questi problemi non allarmiamoci. Esistono ottime soluzioni, del tutto naturali ed estremamente efficaci. Le maschere per capelli sono infatti facili da fare in casa, con le nostre mani. Basteranno pochi ingredienti del nostro quotidiano per realizzarne una. Noi vedremo come preparare una maschera all'ortica. Queste erbe, malgrado la loro potenza urticante, possiedono molte qualità. E sui nostri capelli possono avere effetti davvero positivi.

25

Occorrente

  • 150-160 gr di foglie d'ortica
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 30 ml di aceto di mele
  • 35 gr di miele
35

Organizzare l'occorrente

L'ortica è una pianta che potremo facilmente reperire anche all'aperto. Si considera della semplice erbaccia da estirpare, ma in realtà si può usare in tanti ambiti. Anche in cucina l'ortica trova il suo spazio, e non è da meno nella cosmesi. Sui nostri capelli, l'ortica ha un effetto sgrassante. Li rende più forti e luminosi, ma non solo: contrasta la caduta. Il problema dei capelli deboli è comune a molte donne e a tanti uomini. Per questo la nostra maschera è perfetta per chi vuole rafforzare la chioma e renderle splendore. Per preparare questa maschera ci servirà un estrattore per verdure. Dovremo infatti ricavare del succo d'ortica.

45

Miscelare gli ingredienti

Avremo bisogno di circa 150 o 160 grammi di foglie di ortica. Saranno sufficienti per ottenere 80-85 ml di succo. Inseriamo quindi le foglie all'interno dell'estrattore e avviamo l'apparecchio. Versiamo il succo d'ortica all'interno di una ciotola e uniamo l'aceto di mele. Si tratta di un altro ingrediente dalle ottime qualità per trattare i capelli. Aggiungiamo al mix anche un tuorlo d'uovo, che - com'è noto - contribuisce a lucentezza e robustezza. Come ultimo ingrediente aggiungeremo del miele. Utilizziamo un miele piuttosto denso, poiché questo ci darà una maschera più facile da stendere.

Continua la lettura
55

Stendere la maschera e risciacquare

Misceliamo a fondo tutti gli ingredienti finché non avremo un composto omogeneo. Siamo pronti per applicare la maschera per capelli. Posiamo sulle spalle un asciugamano, per evitare di sporcarci. Dunque chiniamo la testa sulla vasca o sul lavandino. Stendiamo uniformemente la maschera lungo le ciocche di capelli e sul cuoio capelluto. Dovremo massaggiare delicatamente con i polpastrelli per alcuni minuti. Coccoliamo tutta la superficie della nostra testa, quindi indossiamo una cuffia per doccia. Lasciamo agire la maschera per un tempo minimo di 30 minuti, fino ad un'ora completa. Al termine, risciacquiamo sotto la doccia e laviamo i capelli con il solito shampo. Con una sola applicazione al mese noteremo evidenti miglioramenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una lozione anticaduta per capelli

Capelli

Come realizzare una lozione per capelli

Capelli

Come rendere i capelli più forti

Capelli

Come aumentare la crescita dei capelli con la fitoterapia

Cura del Corpo

Come prepararsi un bagno aromatico

Capelli

Come realizzare uno shampoo alle erbe

Prodotti di Bellezza

come preparare un dopo shampoo e un olio al timo per cuoio capelluto iperseborroico

Capelli

Come avere capelli soffici e setosi