Come Fare Una Maschera Per Capelli Al cacao

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con questa guida ti mostrerò come realizzare una maschera per rendere i tuoi capelli morbidi e setosi, utilizzando semplicemente pochi ingredienti che potrai reperire senza difficoltà in casa e che ti lascerà un piacevole odore di cacao, anche dopo aver asciugato i tuoi capelli. Dopodichè potete fare delle varianti o aggiungere gli ingredienti che più preferite.

27

Occorrente

  • 3 cucchiai di yogurt magro
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 cucchiaio di olio di lino
  • 1 ciotolina
  • 1 cucchiaio per mescolare
  • 1 pennellino
37

Per creare questa maschera per i capelli, occorrerà procurarsi lo yogurt magro e il cacao in polvere, nelle dosi indicate, e mescolarli in una ciotolina.
Se hai i capelli corti, oppure non ami abbondare con le dosi, puoi anche usarne una quantità minore.
Quando inizierai a mischiare il cacao con lo yogurt, avrai come l'impressione che il cacao in polvere sia più di quello necessario e che quindi lo yogurt non riesca ad assorbirlo, invece devi solo avere la pazienza di girare fino a quando non otterrai una cremina della consistenza di un budino.
Per avere un'azione districante più efficace, utile soprattutto se hai i capelli crespi e secchi, è opportuno aggiungere un cucchiaio di olio di lino, e continuare a girare il tutto.

47

Ottenuta la tua maschera, dovrai procedere ad applicarla sui tuoi capelli dopo averli lavati con lo shampoo.
Per applicarla, puoi usare un comodo pennellino per una maggior precisione, oppure tranquillamente con le mani, e la lasci agire per almeno 30 minuti.
La sua consistenza cremosa non la lascerà colare e quindi sarà agevole tenerla in posa il tempo necessario perché la maschera rilasci tutti i suoi benefici.
Dopo alcuni minuti la maschera si seccherà sui tuoi capelli, ma non spaventarti, è normale che sia così.

Continua la lettura
57

Quando è trascorso il tempo necessario perché la maschera faccia effetto, procedi a risciaquare molto accuratamente, perché non restino residui di cacao tra i tuoi capelli.
Il risultato che avrai ottenuto sarà quello di avere capelli luminosi, morbidi, lucidi e molto lisci!
Inoltre i tuoi capelli lasceranno una piacevolissima scia di cacao!

67

Approfondimenti e curiosità:

I capelli sono costituiti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%, e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi. Altra proteina solida è la melanina che conferisce il colore al capello.
La cheratina è composta dagli amminoacidi lisina e cistina, presenti nelle carni bianche e rosse, nel pesce, nel fegato e in alcuni tipi di verdure. Altre sostanze importanti nella vita del capello sono il ferro, che possiede un ruolo primario nella sintesi dell’emoglobina del sangue per l’ossigenazione dei tessuti; a seguire, zinco, magnesio e infine il rame, che partecipano al processo di formazione della melanina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se hai i capelli chiari, è preferibile non usare questa maschera perchè il cacao tende a scurirli!
  • Se hai i capelli grassi, consiglio di non metterlo sulla radice del cuoio capelluto, ma sulle lunghezze e sulle punte, altrimenti vi potrebbe sporcare troppo la cute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli rovinati

Capelli

Come ristrutturare i capelli con la cheratina

Capelli

Come tingersi i capelli di biondo platino

Capelli

Come decolorare i capelli

Capelli

Come fare la stiratura brasiliana a casa

Capelli

5 alimenti per rinforzare i capelli

Capelli

Consigli per la cura dei capelli tinti

Capelli

Come curare i capelli secchi, fragili, sottili