Come fare una maschera contro i brufoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I brufoli rappresentano un inestetismo cutaneo davvero molto fastidioso per la maggior parte delle persone. Essi si manifestano sulla zona del viso prevalentemente durante l'età dell'adolescenza ma anche alcuni adulti ne sono affetti. Si tratta comunque di un disturbo lieve che dura alcuni giorni e scompare da solo anche se non viene trattato. Inoltre non comporta particolari problemi alla salute. Tuttavia dal punto di visto estetico i brufoli possono costituire un vero e proprio disagio, in modo particolare se ci si deve presentare ad un evento importante. In commercio esistono diverse soluzioni molto valide in grado di contrastare i brufoli. Tuttavia non tutti sanno che essi possono essere eliminati anche con i rimedi fai da te. Nella seguente guida quindi verrà spiegato come fare una maschera contro i brufoli.

24

Usare il bicarbonato

La comparsa dei brufoli interessa principalmente una pelle grassa, ricca di sebo, è dunque in questa direzione che bisogna lavorare, a renderla più asciutta e pulita. Alleati in questa operazione sono acqua e bicarbonato di sodio: dopo una pulizia profonda e un'accurata detersione, procedere a mescolare un paio di cucchiai di acqua tiepida a del bicarbonato fino a che la consistenza del composto non sarà tale da poter spalmare la crema sul viso. Tenere il composto in posa per una decina di minuti e poi rimuoverlo con una spugnetta di acqua tiepida. Ripetendo questo trattamento un paio di volte a settimana avremo la certezza di disinfettare in profondità la nostra pelle e dunque di garantirne la pulizia.

34

Usare il sale

In alternativa possiamo utilizzare del semplice sale da cucina. Certamente avremo notato che quando andiamo al mare la nostra pelle ''si asciuga''. Ciò è merito del sale e dell'effetto seccante e purificante che esercita. Mettiamo quindi qualche cucchiaio di sale nell'acqua e aspettiamo una ventina di minuti si sciolga del tutto, rilasciando tutte le sue proprietà e i suoi principi benefici. Utilizziamo quell'acqua sulle zone infestate dall'acne o passiamola ripetutamente sui brufoli così che se ne impregnino. L'acqua salata è utile anche per combattere le cicatrici provocate dall'acne, agendo sui tessuti li leviga e asciuga i pori in profondità.

Continua la lettura
44

Usare il cetriolo

Un ultimo naturalissimo rimedio sta nella polpa di cetriolo: drenante, disinfettante, pulente, questo ortaggio, se frullato e tenuto una quindicina di minuti sul viso, renderà la nostra pelle levigata e liscia agendo proprio contro le impurità più ostinate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera antibatterica contro acne e brufoli

Cura del Corpo

10 rimedi contro i brufoli

Prodotti di Bellezza

Cura del Corpo

Rimedi per far scomparire i brufoli

Cura del Corpo

Come curare i brufoli senza rovinare la pelle

Cura del Corpo

Come togliere i brufoli con il vapore

Make Up

Come coprire i brufoli con il trucco

Cura del Corpo

Come nascondere i brufoli al mare