Come Fare Una Lozione Per Il Corpo Al Basilico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il basilico è una pianta che possiede eccezionali e numerose proprietà: è un antinfiammatorio, un ottimo elasticizzante per la pelle ed inoltre è ricco di antiossidanti, in grado di contrastare l'invecchiamento cutaneo e la cellulite. Il basilico può dunque essere usato come componente di base essenziale nella cosmetica per la creazione di creme e lozioni di origine naturale. Questa pianta, infatti, agisce sul corpo come tonificante, purificante ed è molto indicata per i massaggi, in quanto rilascia sulla pelle una sensazione di freschezza e leggerezza. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare una lozione per il corpo al basilico.

26

Occorrente

  • Prima ricetta: Olio di cocco 250 ml, Basilico 100 gr, Vanillina 3 gr, Cera d'api.
  • Seconda Ricetta: 100 gr di Basilico, 200 ml di olio di mandorle dolci (o in alternativa olio d'oliva), 20 gr di cera d'api.
36

Ci sono due semplici ricette che si possono realizzare. Per fare la prima è necessario innanzitutto mettere la cera d'api a bagnomaria per circa venti minuti in modo tale che si sciolga bene. Successivamente bisogna unire l'olio di cocco e mescolare con cura. Nel frattempo invece si possono mettere nel frullatore alcune foglie di basilico.

46

Quando le foglie saranno ben frullato bisogna unirle al composto precedente e frullare di nuovo. A questo punto, bisognerà rimettere la lozione ottenuta sul fuoco con fiamma moderata e farla riscaldare, poi farla raffreddare a temperatura ambiente per circa due ore. Passato questo tempo, si dovrà versare il contenuto in un barattolo di vetro o di plastica e riporlo in un luogo asciutto e ben ventilato. La lozione si può utilizzare su ogni parte del corpo quotidianamente, ma in modo particolare se ne consiglia l'uso in estate, in quanto è in questo periodo che la pelle ne ha maggiormente bisogno. L'assorbimento della lozione da parte della pelle con un massaggio ne aumenta inoltre gli effetti tonificanti sulla pelle. Un'ulteriore effetto benefico si ottiene grazie al suo odore, gradevole ma nello stesso tempo leggero, che risulta essere un ottimo repellente per le zanzare.

Continua la lettura
56

La seconda ricetta invece prevede dei passaggi molto simili alla prima. Bisogna quindi lasciare che la cera d'api si sciolga a bagnomaria fino al raggiungimento di una consistenza piuttosto fluida. A questo punto bisogna frullare le foglie di basilico ed unire alla cera d'api. In seguito bisogna poi aggiungere dell'olio di olio e mescolare con cura. Fatto ciò deve essere scaldato tutto sul fuoco per almeno dieci minuti, dopodiché si possono inserire alcune gocce di un olio essenziale a proprio piacimento e lasciare che il tutto si raffreddi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione purificante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Capelli

Come applicare una lozione anticaduta per capelli

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione lenitiva per la pelle irritata dal rasoio

Cura del Corpo

Ricetta lozione bio per rinforzare unghie e ciglia

Prodotti di Bellezza

Come creare una lozione post-ceretta naturale

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una lozione schiarente per capelli