Come fare una girandola di feltro per spille

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lana ed in particolare il suo processo di infeltrimento permette di creare il feltro. Questo materiale è presente sia nelle mercerie sia nei negozi fai da te. Le caratteristiche del feltro sono diverse ed in particolare si contraddistingue per la sua morbidezza e la sua facilità di lavorazione. Inoltre è disponibile in molti colori e varietà e permette di realizzare bambole per bambini o gioielli davvero chic. Pertanto le possibile applicazioni sono innumerevoli e nella guida che segue vedremo come realizzare delle spille colorate, eleganti ed uniche a forma di girandola da usare come accessori per soprabiti, maglioncini o sciarpe, conferendo cosi un tocco di originalità al proprio look. Per la realizzazione che accingeremo ad illustravi saranno necessari due cromature diverse di tessuto, cosi da ottenere un effetto unico.

26

Occorrente

  • - 2 panni di colore diverso in feltro
  • - ago e filo
  • - matita, righello, puntine e forbici
  • - un foglio di carta termoadesiva
  • - un bottone colorato, perline o altri tipi di decorazioni
36

Stendete su un piano di lavoro perfettamente orizzontale i due panni di feltro e fissateli ad esso preferibilmente con l'aiuto di alcune puntine. Questa operazione tornerà molto utile per evitare che durante i passi successivi, la stoffa possa piegarsi e crearvi qualche grattacapo, per cui fate molta attenzione in questa fase cosi da avere vita facile nei successivi passi e realizzare un accessorio speciale.

46

Con l'aiuto di una matita ed un righello, disegnate sul tessuto un quadrato di 6 cm per lato. Tracciate le diagonali interne e rimuovete le puntine che avete usato per fissare la stoffa al piano di lavoro. Ritagliate la sagoma e ripetete lo stesso procedimento anche per la seconda stoffa di colore diverso.

Continua la lettura
56

Unite le due sagome con un foglio di carta termoadesiva, se non desiderate far notare eventuali cuciture. Ritagliate lungo le diagonali tracciate in precedenza, partendo dai vertici per una lunghezza di 2 cm, avendo l'accortezza di lasciare integra la parte più vicina al centro.

66

Create l'effetto girandola, piegando con cura le quattro punte verso il centro e date una prima imbastitura. Per decorare la parte centrale, potrete utilizzare un bel bottone colorato e fissarlo con ago e filo della stessa tinta; oppure, ritagliare un piccolo fiorellino di feltro utilizzando una tonalità differente; o ancora aggiungere una o più perline colorate. Le soluzioni possibili sono svariate, e si prestano ai vostri gusti più particolari ed estrosi. Lasciate liberamente sfogare la vostra creatività per realizzare look unici, ideale per fare colpo in eventi importanti ed eleganti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare una mimosa di feltro per spille

Accessori

Come fare un rubino di feltro per spille

Accessori

Come fare un garofano di feltro per spille

Accessori

Come fare una violetta di feltro per spille

Accessori

Come fare un'orchidea di feltro per spille

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come realizzare un spilla in feltro