Come fare una giacca con dei jeans vecchi

Se avete dei jeans vecchi che non indossate più provate a riciclarli: che ne dite di realizzare una giacca con dei jeans vecchi?

Per realizzare qualcosa di veramente originale e di leggermente vintage, è possibile riciclare dei capi che non si utilizzano più. Tra i capi che possono essere riciclati più facilmente per creare delle giacche particolari resistenti, vi sono sicuramente i vecchi jeans. Il tessuto jeans infatti, si presta perfettamente alla realizzazione di vari capi d’abbigliamento come gonne, gilet, borse e anche giacche.

La giacca è un capo indispensabile e versatile da tenere sempre nel vostro armadio. Versatile, elegante, sofisticata, sportiva o casual, la giacca regala quel tocco in più a qualsiasi look. Specialmente se scelta con la gradazione di colore e se viene abbinata bene. Creare una giacca con dei jeans vecchi che non si utilizzano più non è difficilissimo, ma vi servirà una certa manualità e gli occorrenti giusti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare una giacca con i jeans vecchi.

Come fare delle pantofole fai da te in jeans

VEDI ANCHE

Come fare delle pantofole fai da te in jeans

Occorrente

  • 2 paia di jeans
  • Forbice
  • Carta velina
  • Ago per imbastire
  • Filo
  • Macchina da cucire
  • Metro
  • Riga
  • Gesso
  • Bottoni

Scucire i jeans

Il tessuto jeans è uno dei tessuti più resistenti e più duraturi. Sicuramente avrete nei vostri cassetti almeno due o tre paia di jeans che non utilizzate più perché troppo sono ormai troppo stretti o troppo larghi. Quindi prendete due paia di jeans e poggiateli sopra un tavolo e cominciate a scucirli. Con una forbicina agganciate gli archetti delle cucitura e tiratele via. Una volta che avete sfilato tutti fili lungo il tessuto che arriva al cavallo alla caviglia, passate a scucire il secondo pantalone. Distendeteli entrambi sopra il tavolo e passate prendere le misure.

Come creare una borsa riciclando un paio di jeans

VEDI ANCHE

Come creare una borsa riciclando un paio di jeans

Creare il cartamodello

A questo punto, dovete creare il cartamodello. Quindi prendere le misure della vostra vita e del vostro petto per creare una giacca più o meno sagomata. Riportate le misure su un foglio e con una riga disegnate il modello. Poggiate il foglio sopra il tessuto e con un gessetto ricalcate la forma della giacca. Imbastite la giacca con ago e filo per capire dove dovrete andare a cucire il tutto con la macchina da cucire. Fatto ciò, unite i due paia di jeans su due lati, aiutandovi con la macchina da cucire per formare la parte anteriore e posteriore della giacca.

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

VEDI ANCHE

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

Tagliare il tessuto

Adesso dovete tagliare il tessuto rimanente. Prendete una forbici e tagliate il tessuto jeans raddoppiato. Appuntate tutto sulle parti del modello di giacca che avete scelto di eseguire. Quindi tagliate la stoffa, aggiungendo cm 1,5 per i margini di cucitura del centro dietro e dei fianchi, mentre altrove 1 cm. Dopodiché, inserite 4 cm per gli orli del fondo e delle maniche. Infine, aggiungete 5 mm lungo il contorno dell’asola.

Come stringere la gamba dei pantaloni a zampa

VEDI ANCHE

Come stringere la gamba dei pantaloni a zampa

Confezionare la giacca

Per concludere, passate a confezionare la giacca. Accendete la macchina da cucire e poggiate il tessuto. Sul rovescio del davanti della giacca, cucite le pinces e stiratele rivolte verso il centro. Cucite i due lembi del dietro lungo la linea di centro. Rifinite i margini uniti, stirateli rivolti verso sinistra e sul diritto ribattete con impuntatura a mm 7. Cucite i fianchi al dietro, rifinendo i margini come prima. Sovrapponete il davanti al dietro e cucite i fianchi e le spalle. Piegateli verso il dietro e sul rovescio. Per ottenere il sottocollo, refilate un lembo del sopracollo. Cucite i lati liberi a zig zag e piegate i margini sul rovescio. Eseguite le attaccature delle maniche e cucite l’impuntatura in costa.

Se non siete molto esperti, potete cucire una giacca senza maniche. Create delle asole sulla parte anteriore della giacca dove andrete a cucire dei bottoni per poter abbottonare la giacca. Cucite le parti laterali della giacche e lasciate delle aperture da dove farete fuoriuscire le vostre braccia. Riciclando dei jeans, non potete sicuramente ottenere una giacca con un colletto ma dovrete creare una giacca con un colletto dallo stile coreano o con uno scollo a barca.

Come fare per cucire una tenda

VEDI ANCHE

Come fare per cucire una tenda

Consigli

  • Se non volete sprecare nulla ma volete riciclare il tessuto di questi vecchi jeans per realizzare una giacca o un gilè sagomato, dovrete sicuramente avere una certa abilità ad utilizzare la macchina da cucire altrimenti, questo lavoro sarà praticamente impossibile. Cucire a mano con ago e filo il tessuto jeans è infatti difficilissimo e proprio per questo, avrete bisogno della macchina da cucire
  • Per confezionare la giacca, vi consiglio di cucirla con ago a punti a macchina adatti ai tessuti estensibili
  • Per ottenere una giacca perfetta, vi suggerisco di imbastire le varie parti, verificandone le misure prima di cucirle
Riproduzione riservata