Come fare una crostata con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fimo è una pasta sintetica polimerica. Viene impiegata per la realizzazione di piccoli oggetti e bijoux. Disponibile in commercio in pratici panetti, anche colorati, si modella con estrema semplicità. Il fimo accende la creatività e la fantasia. Si possono fare e decorare orecchini, collane e braccialetti. Creare personaggi dei cartoni animati, graziosi animali, fiori o golosi pasticcini come un'invitante crostata; impreziosire un eccentrico anello o il ciondolo di una collana. In alternativa, con dimensioni maggiori, la crostata di frutta potrà diventare un originale centrotavola, per stupire i commensali. Oppure una stravagante idea regalo, per una persona cara.

27

Occorrente

  • Fimo, cernit o you clay
  • gancetto, per rendere la crostata un ciondolino
  • mattarello
  • coltello
  • piatto, pentola, acqua e coperchio per la cottura a bagnomaria
37

Per procedere in modo semplice e veloce, procurare il fimo, preferibilmente di colore rosso o arancione scuro. In alternativa, utilizzare la pasta bianca e colorare solo dopo la cottura, con gli acrilici. Modellare la pasta tra le mani fino a renderla morbida. Fare una pallina e appiattirla su una superficie piana oppure tra i due palmi.
Questa pallina rappresenta la marmellata della crostata. Pertanto, la pasta rossa simulerà la confettura ai frutti di bosco. Quella arancione scuro, invece, alla pesca o all'albicocca.

47

Stendere il fimo color caramello con un mattarello. Adagiarvi sopra il dischetto di marmellata. Prendere quindi le misure e tagliare i due dischi in fimo con un coltello. Lo strato caramello deve avere dimensioni leggermente più grandi. In questo modo, si potrà creare la piega del bordo, come una crostata vera. Per facilitare l'operazione e fare una forma tondeggiante perfetta utilizzare un tagliapasta, un bicchierino o qualsiasi altro oggetto cilindrico.

Continua la lettura
57

A questo punto, arricciare per bene il bordo della crostata. Tagliare delle striscioline sottili dal fimo color caramello in eccesso. Applicarle una vicino all'altra, in modo parallelo. Tenerle un pochino distanti tra loro. In questo modo, lo strato di finta marmellata sarà ben visibile. Eseguire la stessa operazione nel senso opposto, creando così un perfetto intreccio con la pasta caramello. Mettere la crostata in fimo su un piatto in terracotta e fare cuocere in forno a 110 gradi per mezz'ora. In alternativa, utilizzare il metodo a bagnomaria e tenere la crostata sul fuoco per circa 10 o 15 minuti dall'ebollizione. Trascorso il tempo indicato, fare raffreddare il dolce in pasta polimerica. Quindi, lucidarlo con un'apposita vernice, per proteggerlo dall'acqua e dalla polvere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidete di cuocere la crostata in forno fate molta attenzione perché se si brucia il fimo diventa tossico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare degli orecchini Marshmallow in fimo

Accessori

Come pulire un ciondolo di fimo

Accessori

Come fare una ciambellina dunuts in fimo

Moda

Come realizzare degli orecchini in fimo a forma di rosa

Accessori

Come realizzare ciondoli a formaggio Emmental con il fimo

Accessori

Come realizzare un portachiavi in fimo

Accessori

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo