Come fare una crema solare con ingredienti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il sole danneggia la pelle e questo è risaputo, ma sapete che anche in inverno bisognerebbe indossare un crema solare? In giornate particolarmente soleggiate, anche col fresco, i raggi ultravioletti potrebbero ustionare e danneggiare la pelle. Perché dunque, non utilizzare una personalissima crema naturale home made? Al contrario delle credenze comuni, è molto facile preparare in casa una crema solare con ingredienti naturali. L'unico ingrediente che renderà la vostra crema quotidiana, una crema solare con protezione SPF, è l'ossido di zinco. Questo ingrediente infatti, riflette i raggi ultravioletti UVA e UVB.
Vediamo insieme come fare una crema solare per quest'estate.

28

Occorrente

  • Olio d'oliva
  • Ossido di ZInco
  • Cera d'api
  • Olio essenziale a scelta
  • Burro di cocco o karitè
38

Utilizzate un recipiente di vetro o di acciaio e mescolate all'interno circa mezzo bicchiere di olio d'oliva, un quarto di cera d'api sciolta e il burro di cocco o karitè. Regolatevi in base alla consistenza che preferite, aggiungendo più olio per rendere la consistenza più liquida o il burro di cocco per renderla più densa. A questo punto, fate sciogliere tutto per bene a bagnomaria. Le dosi precise non sono fondamentali. Al vostro composto ben amalgamato, potete aggiungere un olio essenziale a scelta. Per l'estate, i più gettonati sono il monoi o la vaniglia, ma anche delle fragranze più fresche ed agrumate: bergamotto, arancia, lime ecc.

48

Mescolate ancora facendo in modo che gli oli essenziali siano totalmente incorporati al composto. Sempre continuando a mescolare, aggiungete il vostro ossido di zinco in polvere. Un cucchiaino da caffè corrisponde ad un spf 10, 5 cucchiaini a spf 50. Avvertenza: Non inalate l'ossido, usate una mascherina o fate con molta cautela. A questo punto potete ancora scegliere se arricchire la vostra crema. Aggiungendo della vitamina C in polvere le donerete un'azione anti age e antiossidante, con l'aggiunta di olii la renderete perfetta per le pelli mature. A questo punto il composto dovrà raffreddarsi e riposare in un luogo fresco per un giorno intero.

Continua la lettura
58

Per una maggiore durata potete aggiungere dei conservanti naturali, altrimenti sarebbe meglio preparare piccole quantità e finirle. Non avendo base acquosa questa crema ha una durata abbastanza lunga, di circa 6 mesi. Va conservata in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente in un contenitore in vetro o plastica scura che preservi gli oli dai raggi solari.

68

A questo punto non vi resterà che divertirvi al mare e al sole in totale sicurezza poiché sarete totalmente protetti. Non dimenticate mai di indossare la crema solare e di proteggervi quando vi esponete al sole. Questa crema fai da te va riapplicata poiché non è molto resistente all'acqua.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che per le prime esposizioni al sole o con una pelle molto chiara è meglio utilizzare un SPF50.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Le migliori creme solari bio

Make Up

10 motivi per usare cosmetici bio

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'ossido di zinco e lavanda

Make Up

Come fare una cipria minerale

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera all'ossido di zinco

Make Up

Come fare un trucco minerale

Cura del Corpo

Come scegliere una crema solare naturale

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'olio post depilazione