Come fare una crema per il viso all'argilla bianca e olio di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'argilla è utilizzata sin dai tempi degli antichi romani come rimedio naturale per le piccole affezioni.
Oggigiorno se ne fa un uso prettamente cosmetico sfruttandone le innumerevoli proprietà benefiche.
L'argilla, infatti, è astringente, purificante e sebo-riequilibrante.
Esistono vari tipi di argilla;
- l'argilla verde
- l'argilla rosa
- l'argilla gialla
- l'argilla bianca
Il Caolino, l'argilla bianca, è in assoluto quella più delicata. Le maschere all'argilla bianca risultano un valido alleato contro l'untuosità della pelle, i rossori ed i punti neri. È indicata per qualsiasi tipo di pelle, anche quelle secche e mature.
Creare delle creme casalinghe all'argilla non è per niente complicato, l'importante è stare attenti alle proporzioni!

Vediamo come fare una crema per il viso all'argilla bianca e olio di mandorle.

28

Occorrente

  • Fase A: - Acqua a 100 - Xanthan gum 0,2g (gellificante) - Glicerina 1g - Argilla bianca (Kaolin) 1g Fase B: -Burro di cacao 2g Burro di Karitè 2g Tocoferolo 1g Olio di Jojoba 2g Olio di mandorle dolci 3g Metilglucosio sesquistearato 1g (emulsionante) Alcol cetilico 0,5g Fase C: -Bisabololo 1g Panthenolo 0,5g oe di lavanda 4-5 gocce Cosgard 20 gocce (conservante)
38

La preparazione della crema si divide in tre fasi; A, B e C.
- Fase A: in questa fase dobbiamo aggiungere tutti gli ingredienti idrosolubili. Iniziamo con il gellificante, la Xuntan gum, mischiandolo per qualche minuto in un contenitore di vetro assieme alla glicerina e poi aggiungiamo l'argilla e l'acqua. Continuiamo a mescolare il composto finché non si sarà formato il gel.

48

- Fase B: in questa fase vanno aggiunti tutti i grassi. Mettiamo in un altro bicchiere gli oli, i burri, le cere e gli emulsionanti. Scegliamo un contenitore, ad esempio un bicchiere di vetro, che possa essere utilizzato per scaldare tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
58

- Fase C: in questa fase creiamo l'emulsione ed aggiungiamo gli attivi. Mettiamo a scaldare a bagnomaria entrambi i bicchieri di vetro. Una volta che i grassi saranno completamente fusi, spegniamo il fuoco ed uniamo poco alla volta i due composti (acqua in olio). Giriamo la miscela per qualche minuto con un cucchiaino ed aspettiamo che si raffreddi un po', poi aggiungiamo semplicemente gli ingredienti della fase C e mescoliamo ancora.

Non tutti questi ingredienti sono indispensabili per la riuscita della crema, gli ingredienti fondamentali sono: il Caolino, La Xanthan gum, la Glicerina, un olio ed un burro e gli emulsionanti (il Methilglucosio e l'Alcol cetilico).

68

- Misurare il pH: come ultima cosa dobbiamo misurare il pH del nostro composto e per farlo ci serviranno delle speciali cartine, le cartine tornasole, facilmente reperibili su internet. Le cartine tornasole sono molto semplici da utilizzare, infatti basterà inserirle per qualche secondo nel composto per ottenere una corretta misurazione del pH.
Nel caso il pH non risultasse neutro (pari a 5) dovremmo tamponare la soluzione con la soda o con l'acido lattico.

78

Nei due-tre giorni successivi la crema continuerà ad addensarsi e solo quando avrà raggiunto la consistenza di uno yougurt potremmo iniziare ad utilizzarla.
La crema viso, per le pelli normali e mature, può essere utilizzata sia di giorno sia di notte prima di andare a dormire. Con il Cosgard (il conservante) il prodotto scade dopo sei mesi.

88

Maschera all'argilla bianca e olio di mandorle dolci:
Decisamente più facile da riprodurre in casa è la maschera all'argilla bianca.
Basterà, infatti, mescolare in una ciotolina uno o due cucchiaini di argilla, un cucchiaino di olio di mandorle dolci, acqua e qualche olio essenziale per arricchirla e profumarla.
L'unico svantaggio è che, a differenza della crema, non contendendo conservanti potrà essere utilizzata al massimo per due-tre giorni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare e usare una maschera astringente

La cosmetica fai da te da qualche anno è tornata prepotentemente alla ribalta: finalmente la maggior parte delle persone ha compreso che non serve spendere centinaia e centinaia di euro per la propria bellezza. Molto spesso i prodotti più utili ed efficaci...
Cura del Corpo

Guida ai vari tipi di argilla

L'argilla è un minerale naturale utilizzato per la cura della persona. È composto da più elementi chimici, primo tra tutti il silicato di alluminio. A seconda del tipo di elemento che lo costituisce, avrà un colore differente. La denominazione dell'argilla...
Capelli

Come usare l'argilla per i capelli

Possedete dei capelli sciupati, fragili e spenti? Nessun problema, in quanto siete nella pagina web che fa per voi. Numerosi sono i rimedi naturali che è possibile adottare per migliorare la salute del cuoio capelluto. Uno dei più antichi rimedi "fai...
Cura del Corpo

come fare una crema nutriente per il corpo con l'argilla bianca

Dopo aver fatto la doccia o il bagno la pelle va idratata e sopratutto nutrita. Tuttavia, per ottenere dei risultati soddisfacenti occorre scegliere la crema giusta. Spesso ci si affida all'acquisto di creme con componenti poco naturali che con il tempo...
Cura del Corpo

Come avere un corpo perfetto con l'argilla verde

L'argilla verde è un rimedio del tutto naturale dalle molteplici proprietà benefiche grazie alla presenza dei minerali che lo compongono ed è utile per migliorare l'aspetto estetico del corpo, infatti contrasta la cellulite, l'invecchiamento della...
Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'argilla

Le proprietà benefiche per la pelle contenute dall'argilla sono molto conosciute. Essendo particolarmente assorbente, infatti, l'argilla è uno dei metodi classicamente utilizzati per combattere problemi estetici come acne e pelle grassa. Usata quotidianamente...
Cura del Corpo

Come creare un peeling per il viso all'argilla

Il peeling è un procedimento che permette di liberare gli strati superficiali dell'epidermide da tossine, impurità e residui oleosi: andrebbe eseguito regolarmente non soltanto in caso di pelle grassa tendente all'acne, ma anche nella normale routine...
Prodotti di Bellezza

Come fare la maschera d'argilla al limone

Per mantenere la pelle del nostro viso sempre giovane ed elastica dovremo necessariamente curarla correttamente, applicando una serie di prodotti che consentano di mantenerla sempre nutrita. Generalmente in questi casi preferiamo recarci in appositi negozi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.