Come fare una crema per il viso all'argilla bianca e olio di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'argilla è utilizzata sin dai tempi degli antichi romani come rimedio naturale per le piccole affezioni.
Oggigiorno se ne fa un uso prettamente cosmetico sfruttandone le innumerevoli proprietà benefiche.
L'argilla, infatti, è astringente, purificante e sebo-riequilibrante.
Esistono vari tipi di argilla;
- l'argilla verde
- l'argilla rosa
- l'argilla gialla
- l'argilla bianca
Il Caolino, l'argilla bianca, è in assoluto quella più delicata. Le maschere all'argilla bianca risultano un valido alleato contro l'untuosità della pelle, i rossori ed i punti neri. È indicata per qualsiasi tipo di pelle, anche quelle secche e mature.
Creare delle creme casalinghe all'argilla non è per niente complicato, l'importante è stare attenti alle proporzioni!

Vediamo come fare una crema per il viso all'argilla bianca e olio di mandorle.

28

Occorrente

  • Fase A: - Acqua a 100 - Xanthan gum 0,2g (gellificante) - Glicerina 1g - Argilla bianca (Kaolin) 1g Fase B: -Burro di cacao 2g Burro di Karitè 2g Tocoferolo 1g Olio di Jojoba 2g Olio di mandorle dolci 3g Metilglucosio sesquistearato 1g (emulsionante) Alcol cetilico 0,5g Fase C: -Bisabololo 1g Panthenolo 0,5g oe di lavanda 4-5 gocce Cosgard 20 gocce (conservante)
38

La preparazione della crema si divide in tre fasi; A, B e C.
- Fase A: in questa fase dobbiamo aggiungere tutti gli ingredienti idrosolubili. Iniziamo con il gellificante, la Xuntan gum, mischiandolo per qualche minuto in un contenitore di vetro assieme alla glicerina e poi aggiungiamo l'argilla e l'acqua. Continuiamo a mescolare il composto finché non si sarà formato il gel.

48

- Fase B: in questa fase vanno aggiunti tutti i grassi. Mettiamo in un altro bicchiere gli oli, i burri, le cere e gli emulsionanti. Scegliamo un contenitore, ad esempio un bicchiere di vetro, che possa essere utilizzato per scaldare tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
58

- Fase C: in questa fase creiamo l'emulsione ed aggiungiamo gli attivi. Mettiamo a scaldare a bagnomaria entrambi i bicchieri di vetro. Una volta che i grassi saranno completamente fusi, spegniamo il fuoco ed uniamo poco alla volta i due composti (acqua in olio). Giriamo la miscela per qualche minuto con un cucchiaino ed aspettiamo che si raffreddi un po', poi aggiungiamo semplicemente gli ingredienti della fase C e mescoliamo ancora.

Non tutti questi ingredienti sono indispensabili per la riuscita della crema, gli ingredienti fondamentali sono: il Caolino, La Xanthan gum, la Glicerina, un olio ed un burro e gli emulsionanti (il Methilglucosio e l'Alcol cetilico).

68

- Misurare il pH: come ultima cosa dobbiamo misurare il pH del nostro composto e per farlo ci serviranno delle speciali cartine, le cartine tornasole, facilmente reperibili su internet. Le cartine tornasole sono molto semplici da utilizzare, infatti basterà inserirle per qualche secondo nel composto per ottenere una corretta misurazione del pH.
Nel caso il pH non risultasse neutro (pari a 5) dovremmo tamponare la soluzione con la soda o con l'acido lattico.

78

Nei due-tre giorni successivi la crema continuerà ad addensarsi e solo quando avrà raggiunto la consistenza di uno yougurt potremmo iniziare ad utilizzarla.
La crema viso, per le pelli normali e mature, può essere utilizzata sia di giorno sia di notte prima di andare a dormire. Con il Cosgard (il conservante) il prodotto scade dopo sei mesi.

88

Maschera all'argilla bianca e olio di mandorle dolci:
Decisamente più facile da riprodurre in casa è la maschera all'argilla bianca.
Basterà, infatti, mescolare in una ciotolina uno o due cucchiaini di argilla, un cucchiaino di olio di mandorle dolci, acqua e qualche olio essenziale per arricchirla e profumarla.
L'unico svantaggio è che, a differenza della crema, non contendendo conservanti potrà essere utilizzata al massimo per due-tre giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare e usare una maschera astringente

Cura del Corpo

Guida ai vari tipi di argilla

Capelli

Come usare l'argilla per i capelli

Cura del Corpo

come fare una crema nutriente per il corpo con l'argilla bianca

Cura del Corpo

Come avere un corpo perfetto con l'argilla verde

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'argilla

Cura del Corpo

Come creare un peeling per il viso all'argilla

Prodotti di Bellezza

Come fare la maschera d'argilla al limone