Come fare una crema mani, viso e corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo è il modo migliore per mantenersi sani e in salute, evitando così fastidi come secchezza e screpolature. Per questo esistono in commercio alcune creme pensate appositamente per questo tipo di problemi. Non sempre però queste creme sono adatte a tutti i tipi di pelle, in quanto contengono sostanze che potrebbero procurare qualche fastidio. Ad alcune persone con la pelle molto sensibili, le comuni creme in commercio, gli provocano patologie cutanee come la più comune irritazione. Una soluzione sarebbe quella di acquistare prodotti naturali ma solitamente non sono accessibili a chi non ha le possibilità economiche sufficienti. Allora, come si può rimediare? Semplice, possiamo prepararci autonomamente la crema secondo le nostre esigenze: per le mani, per il viso e per il corpo. La pratica del fai da te, infatti, ha da tempo coinvolto anche il mondo dei cosmetici e ha il merito di divertire, di renderci orgogliosi di noi stessi e soprattutto di farci realizzare qualcosa di veramente utile. In seguito, vedremo come creare le nostre creme naturali. Mettiamoci all'opera quindi e vediamo come realizzarla velocemente.

26

Occorrente

  • cotone idrofilo e alcol per sterilizzare l'attrezzatura e i contenitori
  • cucchiaini e cucchiaio
  • palettine in plastica
  • pentola per il bagnomaria e pentolino
  • vasetto di crema riciclato e lavato
  • puro gel di Aloe vera
  • olio di Iperico
  • olio di Calendula
  • olio di Argan
  • olio di Mandorle; olio d'oliva; acqua, cera emulsionante
36

Ingredienti per la crema mani

Molto semplice è la preparazione della crema per le mani:

- 1 nocciola di puro gel di Aloe vera
- 5 gocce di olio di Iperico
- gocce di olio di Calendula.

Dobbiamo semplicemente miscelare nel palmo della nostra mano il puro gel di Aloe vera con gli oli di Iperico e di Calendula. Successivamente basterà massaggiare le mani con il composto ottenuto fino a completo assorbimento. Come potete vedere occorrono pochi minuti per creare una crema per le mani con prodotti naturali.

46

Ingredienti per la crema viso

Per la crema viso, invece, ci occorrono:

- 2 cucchiai di puro gel di Aloe vera
- 10 gocce di olio di Argan
- 10 gocce di olio di Mandorle.

In un vasetto di crema riciclato e ben sterilizzato misceliamo il puro gel di Aloe vera con gli oli di Argan e di Mandorle. Dobbiamo stare attenti a non toccare gli ingredienti con le mani per non inquinarli. Per prelevarne le quantità possiamo servirci delle comuni palettine da gelato o da caffè. Se abbiamo una pelle secca dobbiamo aumentare la quantità degli oli, se, invece, abbiamo una pelle grassa dobbiamo ridurla. Una volta mescolati bene gli ingredienti possiamo usare il composto ottenuto come una normale crema viso.

Continua la lettura
56

Crema corpo

Essenziali lo sono anche gli ingredienti per la crema corpo e sono davvero molto facili da reperire (350 gr circa):

- 1/4 tazza di olio d' oliva
- 1/4 tazza d'acqua
- 1/4 tazza di cera emulsionante.

Per prima cosa scaldiamo dell'acqua in un pentolino che ci servirà per il metodo a bagnomaria, dopodichè mettiamo in una tazza l'olio e la cera e sistemiamola nel pentolino. Versiamo, in una seconda tazza, dell'altra acqua e scaldiamola o sui fornelli o al microonde affinché inizia a bollire. Quando l' olio e la cera si saranno sciolti potremmo unirli nella tazza d'acqua. Lasciare raffreddare per pochi minuti mescolando di tanto in tanto con una palettina e subito dopo versiamola in una bottiglia e lasciamola raffreddare completamente. Questa soffice crema ha un alto potere idratante e non ha profumi, davvero per tutti!
Realizzare una crea naturale per la propria pelle è abbastanza facile, una volta trovati gli ingredienti giusti sarà necessario prepararla secondo le indicazioni di questa guida. Potrete prendervi cura della vostra pelle in brevissimo tempo. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sterilizzare con cura i contenitori e tutto ciò che andrà a contatto con la vostra crema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Capelli

I migliori rimedi naturali per proteggere i capelli d'estate

Prodotti di Bellezza

Come dare sollievo alla pelle dopo una scottatura provocata dal sole

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione idratante per il viso

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate

Cura del Corpo

Come rimuovere la pelle secca dal viso

Capelli

Come Curare La Forfora