Come fare una crema idratante doposole con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La stagione estiva è sinonimo di vacanze, mare e tanto sole! Dopo mesi di duro lavoro (o di studio) arriva il meritato riposo. Per scaricare lo stress e rilassarsi, una bella giornata in spiaggia rappresenta un vero toccasana. Per non sottovalutare i rischi di un'esposizione prolungata al sole, osservare alcuni suggerimenti. Le scottature sono molto comuni ed è bene usare una protezione contro i raggi solari. Oltre a questo, è consigliabile applicare una crema doposole per attenuare il bruciore. In commercio si trovano ottimi prodotti, ma ricchi di sostanze chimiche. Per sfruttare le proprietà benefiche naturali, si possono acquistare soluzioni in erboristeria come in alcune farmacie. In alternativa, si può fare una crema idratante doposole casalinga, economica e molto efficace.

27

Occorrente

  • 160 ml di Aloe vera.
  • 70 ml di olio vegetale.
  • 3-4 gocce di essenza profumata (limone, menta, lavanda ecc.)
37

Ogni crema idratante doposole presente in commercio contiene molti prodotti naturali. Purtroppo però possiede anche derivati chimici. Ultimamente, si diffonde un maggiore apprezzamento verso i prodotti artigianali, che sfruttano gli elementi di Madre Natura. E fortunatamente esiste anche un'ottima ricetta per una crema doposole lenitiva, idratante e molto semplice da fare. La base fondamentale di questa crema è l'aloe vera. La pianta è ricca di proprietà positive. È idratante ed energizzante, lenisce le abrasioni e le scottature, previene e combatte anche le cicatrici. Inoltre aiuta le donne contro l'inestetismo delle smagliature.

47

Per fare la crema idratante doposole, procurare l'aloe vera. È disponibile ormai nei maggiori supermercati. Si può trovare in vari formati, in gel come in soluzione liquida. Per la ricetta è preferibile quest'ultima forma. In una ciotola, versare 160 ml di aloe vera. Unire 70 ml di olio vegetale a scelta. Mescolare molto accuratamente, ottenendo un'emulsione stabile. Di per sé questo composto non ha alcun particolare profumo. Perciò, per arricchire la soluzione utilizzare un'essenza di particolare gradimento. Questa non intaccherà l'efficacia dell'aloe vera. Quando la crema idratante doposole sarà pronta, conservarla in frigo.

Continua la lettura
57

Usare la crema idratante doposole sempre dopo il bagno o la doccia. La pelle può essere umida o asciutta, l'efficacia sarà la stessa. Versare un po' di crema sulla pelle e massaggiare delicatamente fino ad assorbimento. Da subito, si avvertirà un grande sollievo ed un senso di freschezza sulla pelle. L'aloe vera è ottima anche da bere. Infatti, si può acquistare il succo dolcificato in qualsiasi supermercato ben fornito. Se le scottature ricoprono gran parte del corpo, fare un bagno sciogliendo nell'acqua un bicchiere di amido di riso. Il prodotto si conserva perfettamente per sei mesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scottature circoscritte usate una fetta di patata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il viso

Prodotti di Bellezza

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'aloe vera sul corpo

Cura del Corpo

Consigli per la preparazione all'abbronzatura

Cura del Corpo

Creme solari: come usarle correttamente

Cura del Corpo

Come mantenere l'abbronzatura più a lungo

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera dopo sole