Come fare una crema con la cera d'api

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cera d'api è una sostanza naturale e pregiata. Secreta dalle ghiandole delle laboriose api, ha un ruolo di fondamentale importanza per la costruzione del favo. L'estrazione della cera dal favo ci regala questa preziosa alleata di bellezza. Le sue proprietà nutritive, infatti, vengono sfruttate per la realizzazione di emulsioni protettive e speciali, nella formulazione di prodotti cosmetici eccellenti. Se volete concedervi una coccola in più, leggete la nostra guida! Nei passi successivi vedremo come fare una crema per le mani con la cera d'api purissima, gialla, untuosa, malleabile e piacevolmente profumata. Bastano davvero pochi e semplici ingredienti!

26

Occorrente

  • Cera d'api a scaglie 200 gr.
  • Vaselina 250 gr.
  • Olio di jojoba 20 gocce
  • Olio di germe di grano 20 gocce
  • Olio di lavanda 10 gocce
  • Acqua distillata
36

Acquistate in erboristeria le scaglie di cera d'api, l'olio di jojoba, la vaselina, l'olio di germe di grano e un flaconcino di acqua distillata. Fate sciogliere a bagnomaria, per circa quindici minuti, la cera. Abbiate cura di mescolare spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungete gradatamente l'olio di jojoba, emolliente e lubrificante. In un altro recipiente, invece, versate la vaselina (reperibile in farmacia) e l'olio di germe di grano, dallo spiccato potere antiossidante; aggiungete un po' di acqua distillata e continuate a mescolare per cinque minuti, finché il prodotto non risulti omogeneo, e ben amalgamato.

46

Successivamente, unite i due composti preparati continuando a mescolare. Potete decidere, a questo punto, di rendere la vostra crema ancora più profumata, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Le sue proprietà lenitive, renderanno la crema ancora più ricca. La preparazione può risultare più o meno compatta. Aggiungete ancora un po' di acqua distillata, se risulta piuttosto dura, fino a raggiungere la giusta densità. Sterilizzate un barattolino, e dopo l'asciugatura versate la crema. Chiudetelo con l'apposito coperchio e conservatelo in un luogo fresco ed asciutto.

Continua la lettura
56

Siete pronti per un piacevole rituale di bellezza! Applicate la crema alla cera d'api sulle mani ben pulite, possibilmente dopo aver effettuato un delicatissimo scrub. Massaggiate con dolcezza tutta la mano: dal polso verso la punta delle dita, fino al completo assorbimento. Utilizzate la crema vellutata due volte al giorno, per almeno una settimana. Dalle prime applicazioni noterete la pelle delle vostri mani notevolmente liscia, morbida e curata. La pellicola protettiva creata dalla cera d'api, e dai preziosi olii utilizzati, impedirà alla pelle di disidratarsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate la crema esercitando un piacevole massaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come realizzare Una Crema Tonificante Al The

Capelli

Come preparare uno shampoo neutro per bambini

Capelli

Come realizzare uno shampoo delicato

Prodotti di Bellezza

Maschere viso alle germe di grano

Cura del Corpo

Come usare le germe di grano per la pelle

Prodotti di Bellezza

Come rivitalizzare la pelle con massaggi e olio di jojoba

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema corpo al germe di grano

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate