Come fare una crema alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il benessere della pelle, soprattutto per noi donne, è molto importante. Esistono vari trattamenti che ci permettono di mantenere a livelli ottimali lo stato dell'epidermide e tra i vari prodotti troviamo una vasta gamma di creme. Per avere una buona crema completamente naturale, possiamo benissimo darci da fare a casa. L'importante è che utilizziamo ingredienti freschi e di alta qualità, così il cosmetico durerà più a lungo. Se vogliamo provare a realizzare una crema con le nostre mani e non sappiamo da dove cominciare, ecco una pratica guida sull'argomento. Nei passi successivi di questo pratico tutorial vedremo come fare una crema alle erbe in modo emplice e veloce.

26

Occorrente

  • "50 ml" di olio di vitamina E
  • "150 ml" di olio di mandorle dolci
  • "50 gr" di cera d'api
  • "40 ml" di olio di jojoba
  • "40 ml" di olio di karitè
  • Un cucchiaino e mezzo di olio di calendula
  • Un cucchiaino e mezzo di olio di camomilla
36

Procurarsi contenitori e spatoline per la crema

Per prima cosa, andiamo a preparare il contenitore in cui vereremo la nostra crema alle erbe. Sterilizziamo il recipiente facendolo bollire in acqua per qualche minuto. Se ne abbiamo, possiamo sempre adoperare un vasetto di crema ormai vuoto, oppure un barattolino di vetro che teniamo sempre in cucina. Anche i contenitori di plastica vanno bene, però dovremo lavarli per bene in acqua tiepida e poi passarvi all'interno una garza imbevuta di alcool. Ora ci serviranno delle spatoline per girare il composto, quindi sterilizziamole e mettiamole da parte per la nostra crema. Facciamo attenzione a non prelevare il prodotto con le mani perché in quel modo introdurremmo germi e batteri nel cosmetico.

46

Preparare la crema in un pentolino

Ora che ci troviamo nei mesi più caldi dell'anno, la pelle del nostro viso tende a seccarsi ed irritarsi facilmente dopo l'esposizione al sole. Per questo motivo possiamo preparare un'ottima crema alle erbe per trovare sollievo immediato. Andiamo dunque a mescolare l'olio di vitamina E e di mandorle dolci in una pentola in acciaio inox. Facciamo cuocere il composto evitandone l'ebollizione. Ora dovremo aggiungere gradualmente la cera d'api e l'olio di jojoba. Mescoliamo ancora il tutto e terminiamo con l'olio di karitè. A questo punto lasciamo che la nostra crema alle erbe si densifichi a dovere e proseguiamo con l'aggiunta degli ultimi ingredienti.

Continua la lettura
56

Versare la crema nel contenitore e conservarlo per l'applicazione sulla pelle

Andiamo ad aggiungere l'olio di calendula e quello di camomilla alla nostra crema alle erbe fatta in casa. Giriamo ancora per consentire agli ultimi ingredienti di prendere parte al composto. Ora possiamo prendere il contenitore e riempirlo con il nostro preparato. Mettiamolo poi in frigorifero, dove lo lasceremo a riposo per qualche giorno. Ecco che avremo a portata di mano una fantastia mistura cremosa da applicare su viso e corpo al termine della doccia. Eseguaimo un piccolo massaggio per far assorbire la crema e ci accorgeremo che la pelle avrà riacquistato morbidezza e idratazione. Ricordiamoci di riporre sempre la boccetta in frigo dopo l'uso, in modo tale da conservarla al meglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Calcoliamo una quantità di prodotto da consumare in 5/7 giorni per avere la certezza di utilizzare il prodotto ben fresco.
  • RIponiamo il barattolino in frigo dopo ogni applicazione per garantire una conservazione ottimale al prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare la curcuma come cosmetico

Make Up

Come Riconoscere I Trucchi Contraffatti

Make Up

Come scegliere il fondotinta cushion

Make Up

Come riconoscere i cosmetici scadenti

Make Up

Come rinnovare un mascara

Make Up

Come preparare un ombretto colorato in casa

Prodotti di Bellezza

Proprietà dell'olio di rosa mosqueta

Accessori

Trucco: come organizzare la trousse make-up