Come fare una cintura in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler acquistare un particolare accessorio, ma di non riuscire a trovarlo esattamente come lo desideravamo, o di trovarlo ad una somma troppo elevata per le nostre tasche. In questi casi, l'unico modo per riuscire a risolvere questo problema, è quello di provare a realizzare da soli l'accessorio che volevamo, in questo modo potremo personalizzarlo e renderlo esattamente conforme ai nostri gusti. Per fare ciò potremo sfruttare le moltissime guide presenti su internet, che ci illustreranno le procedure da eseguire per produrre delle cinture, o delle borse, o ancora delle sciarpe, insomma tutti gli accessori che vogliamo. Realizzando da soli i nostri accessori, potremo inoltre risparmiare un bel po' di soldi, per cui non ci resta altro da fare che provare subito a produrre l'oggetto che più ci piace. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un cintura in pelle.

25

Occorrente

  • striscia di pelle o cuoio con un lato di lunghezza almeno 120cm
  • fibbia
  • rivetti
  • attrezzo per bucare la pelle
  • graffettatrice
  • matita e righello
35

La prima cosa da fare è procurarsi un bel pezzo di cuoio grezzo abbastanza spesso, in linea di massima 3,5/4 mm, per evitare di correre il rischio che possa rompersi durante la lavorazione, dal quale andare a ritagliare una striscia di lunghezza pari a 120 cm circa (equivalente ad una taglia 50) e di altezza variabile in base alle vostre preferenze. Adesso avremo davanti un lungo rettangolo di cuoio, ad esempio di cm 120x3,5 che potremo procedere a sagomare disegnando la punta della cintura, seguendo forme e geometrie che lascino piena libertà di espressione alla nostra creatività.

45

Dopo aver ritagliato la punta, è giunto il momento di contrassegnare i cinque fori della cintura, per realizzare un lavoro più preciso e accurato, adoperiamo una matita ed un righello. Il primo foro dovrà distare 10 cm circa dalla punta, mentre i successivi disteranno 2,5 cm gli uni dagli altri. Ora muniamoci dell'apposito attrezzo e provvediamo a realizzare i fori. Successivamente tagliamo un'altra striscia di cuoio, questa volta di dimensioni di 1x10 cm, richiudiamola formando un anello e fissiamola graffettandola.

Continua la lettura
55

Adesso tagliamo un'ulteriore striscia di pelle di dimensioni 10x3,5 cm, e foriamola nel mezzo. Inseriamo la punta della fibbia della cintura in questo foro e, subito dopo, ripieghiamo a metà il pezzetto di pelle. Ora inseriamo la parte della cintura accuratamente sagomata in precedenza, dentro l'anello. Per completare l'opera, occorrerà infine unire la fibbia forando il pezzetto di pelle contemporaneamente alla cintura e andando a chiudere per bene il tutto con un rivetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Accorciare Una Cintura In Pelle

Moda

Come Scegliere Una Cintura Da Uomo

Accessori

Come creare una cintura in cuoio intrecciato

Moda

Moda uomo: 5 consigli per scegliere la cintura

Accessori

Come Fare Una Cintura Intagliando Il Cuoio

Moda

Come abbinare la cintura da uomo

Accessori

Come personalizzare la propria cintura

Accessori

Come abbellire una cintura in pelle