Come fare una cintura all'uncinetto

Difficoltà: facile
Come fare una cintura all'uncinetto
15

Introduzione

Le cinture sono uno degli accessori più usati, sia dagli uomini che dalle donne. Per i primi rappresentano più che altro un accessorio utile per sorreggere i pantaloni, mentre per le donne il più delle volte sono solo degli accessori in più per abbellire il proprio abbigliamento. Anche se la forma è sempre la stessa, quello che differenzia una cintura da un'altra sono le fibbie e le decorazioni, con cui ci si può sbizzarrire in qualsiasi modo. Se per caso anche tu vuoi personalizzare un semplice tubino nero che hai nell'armadio, in questa guida ti spiegherò come fare una simpatica e colorata cintura fatta all'uncinetto che sicuramente risolverà le situazioni più svariate sia per rallegrare il capo che per renderlo, all'occorrenza, prezioso e unico. Per eseguire la cintura che propongo non bisogna essere delle esperte di lavoro all'uncinetto e potrai sbizzarrirti e realizzarla nei colori che ti piacciono di più.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 65 gr. filato di cotone per maglieria di cui
  • 50 gr. color prugna
  • 5 gr. color giallo, violetto e corallo
  • 1 uncinetto di metallo n. 3,5
  • 1 ago da ricamo
  • 1 fibbia con diametro di cm.6,5.
35

Esecuzione. Con il filo prugna inizia su una catenella di base di 194 maglie e lavora 11 righe di maglie basse. Termina con 1 riga di maglia bassissima tutt'intorno alla striscia ottenuta e taglia il filo. Ecco pronta la cintura che ora devi ricamare e decorare.
Ricami:  con il filo di un colore contrastante, imbastisci delle linee curve regolari contando 10 maglie basse e 9 righe come dalla fotografia.

Come fare una cintura all'uncinetto
45

Ricama poi a punto catenella con il filo color giallo seguendo naturalmente l'imbastitura e dopo con il filo violetto senza dimenticare di sfilare, una volta terminato il ricamo, l'imbastitura.
Ricama poi dei punti vapore con il filo color corallo ed infine fissa la fibbia inserendola nella cintura e fermando il bordo dal rovescio con l'ago.  
Il punto vapore si ottiene facendo 7 giri sull'ago e poi fermando il tutto con un punto nascosto.

Come fare una cintura all'uncinetto
55

Ecco un'altra alternativa per il ricamo della cintura.
Con un filo di cotone, che sia di contrasto con il colore di base della cintura, (messo doppio perché risalti di più), ricama a punto croce seguendo i bordi della medesima (contando per ogni punto 3 giri di maglia bassa della stessa) e poi, tra una croce e l'altra, fai passare un filo, sempre infilato doppio, quasi come se fosse un'imbastitura.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi