Come fare una cintura all'uncinetto

di Piera Ferrini difficoltà: facile

Come fare una cintura all'uncinetto Vuoi personalizzare un semplice tubino nero che hai nell'armadio? Ecco una simpatica e colorata cintura fatta all'uncinetto che sicuramente risolverà le situazioni più svariate sia per rallegrare il capo che per renderlo, all'occorrenza, prezioso e unico. Per eseguire la cintura che propongo non bisogna essere delle esperte di lavoro all'uncinetto e potrai sbizzarrirti e realizzarla nei colori che ti piacciono di più.

Assicurati di avere a portata di mano: 65 gr. filato di cotone per maglieria di cui 50 gr. color prugna 5 gr. color giallo, violetto e corallo 1 uncinetto di metallo n. 3,5 1 ago da ricamo 1 fibbia con diametro di cm.6,5.

1 Esecuzione. Con il filo prugna inizia su una catenella di base di 194 maglie e lavora 11 righe di maglie basse. Termina con 1 riga di maglia bassissima tutt'intorno alla striscia ottenuta e taglia il filo. Ecco pronta la cintura che ora devi ricamare e decorare.
Ricami:
con il filo di un colore contrastante, imbastisci delle linee curve regolari contando 10 maglie basse e 9 righe come dalla fotografia.

2 Come fare una cintura all'uncinetto Ricama poi a punto catenella con il filo color giallo seguendo naturalmente l'imbastitura e dopo con il filo violetto senza dimenticare di sfilare, una volta terminato il ricamo, l'imbastitura.
Ricama poi dei punti vapore con il filo color corallo ed infine fissa la fibbia inserendola nella cintura e fermando il bordo dal rovescio con l'ago.
Il punto vapore si ottiene facendo 7 giri sull'ago e poi fermando il tutto con un punto nascosto.

Continua la lettura

3 Come fare una cintura all'uncinetto Ecco un'altra alternativa per il ricamo della cintura.
Con un filo di cotone, che sia di contrasto con il colore di base della cintura, (messo doppio perché risalti di più), ricama a punto croce seguendo i bordi della medesima (contando per ogni punto 3 giri di maglia bassa della stessa) e poi, tra una croce e l'altra, fai passare un filo, sempre infilato doppio, quasi come se fosse un'imbastitura.
Questi sono solo spunti di ricamo per la tua cintura ma, se hai fantasia, sono sicura che riuscirai a personalizzarla rendendola ancora più "preziosa".

Come realizzare un bracciale a fascia Come Creare Una Cintura Con Cristalli Neri Come decorare una cintura Come Realizzare Un Pagliaccetto Da Cerimonia Per Il Tuo Bebè

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili