Come fare una ciambellina dunuts in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fimo è una pasta sintetica modellabile utilizzata per la creazione di gioielli e piccoli oggetti per arricchire le camere dei ragazzi. Ha origini antichissime e dopo un periodo di silenzio, ecco che ricompare negli scaffali dei negozi fai-da-te o di modellismo. Sono tantissimi gli appassionati di quest'arte che si cimentano nella realizzazione di stupendi articoli che conquistano l'attenzione di chi li osserva. Con questa breve guida vi mostrerò come fare una ciambellina Dunuts con questa pasta, per realizzare degli orecchini, ciondoli per collane, portachiavi e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

27

Occorrente

  • Fimo, cernit, o pasta di mais colori a scelta
  • gancetto
37

Questo materiale, all'inizio del lavoro risulta sempre resistente e ci vuole del tempo, per renderla modellabile; basta maneggiarlo qualche minuto ed è subito pronto per la realizzazione delle vostre creazioni. Per creare la ciambella, prendete una porzione di fimo color caramello, e formate un salsicciotto che chiuderete in cerchio; regolate la lunghezza, secondo quanto dovrà risultare grande il ciondolino. Quando lo avrete chiuso, cercate di legare bene le due parti unite, sfregando le dita inumidite, sul punto della giunzione. Ecco pronta la base della ciambella!

47

Per decorarla è necessario preparare la finta glassa: per farla ci sono due modi: 1-prendete del fimo di un colore a vostra scelta, (il bianco è l'ideale), arrotolate una piccola pallina tra le mani, e schiacciatela per farla diventare abbastanza sottile; quindi poggiatela sulla base premendo in centro con una matita e lavoratela con le mani (non dimenticare di aggiungere degli zuccherini colorati, facendoli con piccolissimi pallini o righette di fimo).

Continua la lettura
57

2- (questo metodo deve essere applicato dopo aver cotto l'oggetto, contrariamente al primo che va realizzato con la pasta cruda): unite un poco di colla vinavil a dello smalto colorato per unghie oppure a dei colori a tempera e con l'ausilio di uno stuzzicadenti, prendete una piccola dose di colla colorata e stendetela sulla ciambella, facendone colare una piccola parte ai lati, per dare un effetto più realistico; infine decorate come prima.

67

Inserite in entrambi i casi, nel ciondolo di pasta cruda, un piccolo gancetto di metallo; regolate il forno alla temperatura di centodieci gradi e cuocete per circa mezz'ora. Quando la cottura sarà terminata, lasciate raffreddare senza uscirlo per evitare che si rovini a contatto con l'aria. Per completare il lavoro, date una passata di vernice trasparente per dare luminosità e brillantezza.

77

Potete acquistarla di vari colori, anche glitterati per realizzare graziosi articoli di bigiotteria; se invece acquistate la pasta bianca, potete sbizzarrirvi a decorarla come più vi piace. Alcuni ultimi, ma importantissimi consigli: non ingeritela, non bruciatela e non inalatene i vapori tossici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare degli orecchini Pan di Stelle in fimo

Accessori

Come fare la pizza con il Fimo

Accessori

Come Realizzare Una Collana Di Hello Spank Con Il Fimo

Accessori

Accessori

Come realizzare bijoux in fimo

Accessori

Come Creare Una Parure Verde Acqua In Fimo

Accessori

Come pulire un portachiavi in fimo

Accessori

Come realizzare ciondoli tartarughe in fimo