Come fare una buona manicure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le mani sono il nostro biglietto da visita, per questo avere delle mani belle e ordinate è importante. Dicono molto di noi, dell'amore che abbiamo per noi stessi e per il nostro corpo. Grazie a questa guida vedrete come è semplice avere delle unghie sempre in ordine, lucide e belle, con pochi e semplici passi. Una volta capito come fare una buona manicure, risparmierete tantissimi soldi e ore che avreste passato in un centro estetico.

28

Occorrente

  • lima per unghie
  • buffer
  • bastoncino per cuticole
  • crema per cuticole
  • cotone
  • base per smalti
  • smalto colorato o trasparente
  • top coat
  • adesivi o decorazioni nail art
38

Scegliere la lima

Per fare una buona manicure, il primo passo è quello di limare le unghie. Per fare ciò, potete scegliere tra un gran numero di lime, ognuna con caratteristiche specifiche.
Il primo elemento da tenere in considerazione è il grit, ossia la ruvidità della lima. A un grit alto corrisponde una lima meno abrasiva e viceversa. Esistono in commercio lime di tre forme: curva (per ricostruire le unghie, è adatta per unghie di forma tonda o ovale), dritta (serve ad accorciare l'unghia e a darle qualsiasi forma vogliate) e a mezzaluna (forma che riunisce i vantaggi delle lime dritte e curve). Passiamo ai materiali: abbiamo lime di metallo, adatte a unghie robuste e di media lunghezza; lime in legno, pensate per unghie sottili e fragili; lime in vetro, adatte ad ogni unghia; e lime in cartone, pratiche e da borsetta.
Scegliete quella che più vi piace e che più si adatta a voi e andate al passo successivo.

48

Limare le unghie

Scelta la lima, adesso dovete scegliere la forma che più si addice alla vostra mano e ai vostri gusti.
Le forme più comuni sono le seguenti: tonde, a mandorla e rettangolari.
Le prime sono indicate per chi ha unghie corte, mentre gli altri due tipi richiedono una certa lunghezza per essere realizzati. Qualsiasi forma scegliate, limare le unghie le rende già da subito meno selvagge e più rifinite.
Quando limate, fate molta attenzione ad utilizzate la lima sempre nello stesso verso (limando l'unghia da destra verso sinistra o da sinistra verso destra) e non eseguite mai una limatura da ambo i lati per evitare il rischio di spezzare o indebolire l'unghia.
Una volta ottenuta la stessa lunghezza e forma per tutte le unghie siete pronte per il passo successivo.

Continua la lettura
58

Usare un buffer e sistemare le cuticole

Limate le unghie, dobbiamo pensare alla lucidatura e alle sistemazione delle cuticole. Per fare una buona manicure, utilizzate un buffer su tutta la superficie delle stesse. Il buffer, o mattoncino levigante, è uno strumento molto utile ed economico che serve a lucidare le unghie. Data la sua delicatezza, utilizzatelo serenamente: non rischierete di danneggiare in alcun modo le unghie, anzi le renderete belle lucide.
Con un bastoncino apposito, abbassate tutte le cuticole eseguendo una pressione leggera su tutto il contorno delle unghie. Se le vostre cuticole sono molto dure una crema per cuticole può fare al caso vostro e semplificare il lavoro.
Asciugate l'unghia con un batuffolo di cotone e passate all'ultimo step per fare una buona manicure.

68

Sbizzarritevi con lo smalto

Una volta che avete sistemato le vostre unghie, potete passare alla stesura dello smalto.
Prima di applicare lo smalto colorato, stendete su tutte le unghie una base per smalti. La base è molto importante, perché rende le unghie più dure e forti e, al tempo stesso, evita che i pigmenti di colore dello smalto possano macchiarle.
Quando la base si sarà completamente asciugata, applicate lo smalto del colore che preferite e aspettate che si asciughi. Finite il lavoro applicando il top coat, uno smalto trasparente che lucida e protegge lo smalto, facendolo durare più a lungo.
A questo punto potrete aggiungere anche stencil o adesivi colorati per nail art e rendere uniche le vostre mani!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per far asciugare prima lo smalto utilizzate un fornelletto per nail art oppure delle gocce asciuga-smalto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare la french manicure nera

Make Up

Come utilizzare correttamente la lima a 6 facce

Make Up

Come fare la french manicure con le unghie corte

Cura del Corpo

5 errori da evitare nella manicure

Cura del Corpo

Come scegliere la lima per unghie

Make Up

Come applicare lo smalto correttamente

Make Up

10 consigli salva manicure

Make Up

Come farE la ricostruzione unghie