Come fare una borsetta di cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Come è ben noto, il cuoio si ottiene dalla pelle degli animali. Esso si concia, per renderlo inalterabile, decomponendone le proteine. Il cuoio si ottiene principalmente dalla pelle dei bovini, dei caprini, degli ovini e dei suini. È un materiale igienico e resistente e si usa per dare vita a numerosi oggetti. Con il cuoio, in particolar modo, si creano articoli di abbigliamento ed accessori. Il cuoio possiede caratteristiche termoisolanti, ottime per le stagioni fredde. È un materiale traspirante e piacevolmente estetico. La scelta del cuoio è sempre molto diffusa, per i suoi attributi già citati. A tutt'oggi, infatti, nessun altro materiale è in grado di reggere il suo confronto. Il cuoio è disponibile in commercio, per varie lavorazioni. Utilizzando un pezzo di questa pelle conciata, anche noi potremo creare un oggetto unico ed esclusivo. Vediamo quindi come fare, con il metodo del fai da te, una borsetta di cuoio.

27

Occorrente

  • Cuoio
  • Forbici
  • Ago da calzolaio
  • Martello
  • Fustella
  • Taglierino
  • Punta per cucire il cuoio
  • Borchie
  • Penna a sfera
  • Laccio di cuoio
  • Applicazione in metallo
37

Dovremo utilizzare un pezzo di cuoio semigrasso e che ci offra la giusta lucentezza e flessibilità. Ci regoleremo usando anche del cartoncino, per realizzare i modelli. La borsa è un oggetto dall'indiscussa utilità, atto a contenere tutto ciò che può servirci quando usciamo da casa. Iniziamo tracciando, sul rovescio del cuoio e con la penna a sfera, i contorni ed i fori di tutte le parti che costituiscono la nostra borsa in cuoio. Continuiamo disegnando i contorni di piccoli pezzi. Ci serviranno per creare la tracolla della nostra borsetta di cuoio. Ritagliamone quindi un numero sufficiente in modo da poter ottenere una tracolla della lunghezza desiderata.

47

Foriamo a questo punto, aiutandoci con la fustella, i bordi delle varie parti, proprio nei punti che avremo precedentemente individuato. In questo modo ritaglieremo e realizzeremo tutte le parti che ci servono per la nostra borsetta di cuoio e la sua tracolla. Nel caso volessimo, potremo anche trapuntare, con l'aiuto della macchina da cucire, il bordo del risvolto esterno della nostra borsetta in cuoio. Applichiamo dunque, nella parte superiore, la chiusura per la borsa.

Continua la lettura
57

Fissiamo per bene, ad un'estremità, il laccio di cuoio. Cominciamo quindi a cucire con dei semplici punti, come se stessimo rammendando. Cuciamo ora, al centro del risvolto esterno della nostra borsetta, una applicazione in metallo per inserirvi la chiusura di cuoio. A questo punto non dobbiamo far altro che unire le parti della tracolla tutte insieme. Facciamo attenzione ad unire gli anelli della tracolla in modo preciso e perfetto. Schiacciamo le borchie metalliche con l'aiuto di un martello. Infine, cuciamo ed uniamo la tracolla alla borsa, applicando anche le borchie metalliche. Ecco dunque la nostra bellissima ed originale borsetta di cuoio, per uscire con gli amici! http://www.bricoportale.it/fai-da-te/costruzioni-fai-da-te/oggetti-vari/come-realizzare-una-borsa-di-cuoio/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le misure della borsa sono facoltative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come rinnovare una vecchia borsa

Accessori

Gli accessori giusti per un vestito da sera

Accessori

Accessori

Come realizzare una borsetta con lo scoubidou

Prodotti di Bellezza

Guida al make up da borsetta

Accessori

Come realizzare una borsetta reggiseno

Accessori

Come trasformare una scatola di cereali in una borsetta per bambina

Accessori

Come realizzare una borsetta vintage