Come creare una borsetta in cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tante volte in casa ci ritroviamo delle vecchie giacche di pelle, da cui non vorremmo mai separarci e che ci dispiace buttar via. Un buon sistema per riutilizzare la pelle, è ricreare una carinissima borsetta di cuoio, per avere uno stile originale e vintage adatta alle occasioni più sportive! Se avete voglia di realizzarla con dei colori particolari potete acquistare nei negozi specializzati, del cuoio di prima o seconda scelta venduto a metraggio.

25

Occorrente

  • Un pezzo di pelle almeno 1,5 m
  • gancetti, borchie e bottoni
  • ago per la pelle
  • 1 rotolo di filo forte o cerato
  • 1 forbice resistente
  • matita o pennarello
  • cartoncino spesso
35

Un ottimo modo per non sbagliare è avere un cartamodello che rappresenti il disegno della borsa che volete produrre. Sarà la vostra "sagoma" con cui disegnerete sul cuoio il modello delle dimensioni esatte che poi andrete a ritagliare. Prendete la pelle e iniziate a prendere le misure in base alla grandezza della borsa che volete realizzare. Disegnate sul cartone rigido la forma che volete dare alla borsa (tonda, busta, a sacco ecc.) e ponetela sopra il cuoio che avete a disposizione. Se non vi vengono idee su come creare un cartamodello per la borsa, potete scucirne una vecchia di cui vi piace molto il design e copiarne esattamente la struttura ricalcandola su un cartoncino!

45

Ritagliate la pelle con il contorno che avete appena tracciato (è sempre meglio farlo con un tratteggio e con un pennarello molto sottile o una matita). Una volta che il modello che più vi piace avrà uno scheletro, potete pensare al modo in cui volete cucirlo. Il modo più semplice è sicuramente con un'apposita macchina da cucire per il cuoio, la vostra borsa sembrerà sicuramente più pulita e precisa sulle cuciture, come uscita da un negozio! Se invece optate per una cucitura più originale con un grosso filo cerato colorato, quella fatta "a mano" è molto più indicata e valorizzerà la borsa fatta da voi!

Continua la lettura
55

Procuratevi anche dei bottoni se volete una borsa a bustina, delle borchie da dove passerà la tracolla se volete riprodurre una sacca e una lunga striscia di cuoio (1,50 m circa) per la tracolla. Le borse più facili da realizzare, sono quelle con meno parti da produrre. La sacca in pelle è la più semplice, bastarà ritagliare una base rotonda e una striscia rettangolare (con dei buchi sulla parte superiore da dove passerà la tracolla) degli stessi cm del diametro del cerchio che avete creato precedentemente. Cucite la base al rettangolo, inserite la striscia di pelle (tracolla) all'interno dei buchi, stringete il sacco e la borsa sarà pronta! Sbizzarritevi e create la borsa adatta a voi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come rinnovare una vecchia borsa

Accessori

Gli accessori giusti per un vestito da sera

Accessori

Accessori

Come realizzare una borsetta con lo scoubidou

Prodotti di Bellezza

Guida al make up da borsetta

Accessori

Come realizzare una borsetta reggiseno

Accessori

Come trasformare una scatola di cereali in una borsetta per bambina

Accessori

Come realizzare una borsetta vintage