Come fare una borsa patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se ritrovate dei ritagli di stoffa in qualche cassetto o nell'armadio di casa vostra sarà meglio non buttarli, perché con questi potrete sbizzarrirvi realizzando, in poco tempo e senza tanta fatica, qualcosa di assolutamente particolare che potrà anche esservi molto utile. Seguendo queste semplici indicazioni, infatti, potrete fare con le vostre mani una bellissima borsa patchwork riutilizzando del materiale che apparteneva ad altri capi o acquistando le stoffe specifiche per questi lavori. Questa particolare borsa è composta da pezzi di stoffa, sempre molto alla moda, ed è possibile utilizzarla per occasione differenti, come ad esempio per una passeggiate o per un aperitivo con i vostri amici. Questa borsa è anche molto utilizzata per creare dei manufatti come trapunte o coperte. Ma vediamo come applicare questa tecnica per realizzare la vostra particolare borsa.

27

Occorrente

  • 2 pezzi di stoffa trapuntata 50 x 50 cm a tinta unita
  • 9 quadrati di stoffa 14 x 14 cm di fantasia diversa
  • 2 strisce di stoffa trapuntata larghe 8 cm
  • Una chiusura lampo o zip
37

Procurarsi i pezzi di stoffa

Innanzitutto, il primo passo da compiere sarà quello di procurarvi almeno due pezzi di stoffa trapuntata a tinta unita della misura di 50 x 50 centimetri, e nove quadrati di stoffa di varie fantasie della misura di 14 x 14 centimetri. Rispettare le misure sarà sempre fondamentale per ottenere un lavoro perfetto in tutte le sue forme. Una volta fatto ciò, dovrete porre i nove pezzi di stoffa in tre file da tre, alternando la fantasia della stoffa stessa.

47

Scegliere la fantasia che più si preferisce

Successivamente, potrete scegliere la fantasia che più vi colpisce ed affascina: esistono migliaia di schemi con tante variazioni, da quelli geometrici agli stili più colorati. In questo caso, dovrete cucire i quadrati di ogni fila tra di loro e le tre file insieme, tenendo una distanza l'una dall'altra di 1 centimetro circa in uno dei due pezzi di stoffa trapuntata. In seguito, dovrete passare la stoffa su tre lati, tenendo le cuciture all'interno. Per creare il manico, potrete tranquillamente utilizzare un po' di stoffa trapuntata come quella che utilizzata per lo sfondo.

Continua la lettura
57

Applicare una comoda zip

Arrivati a questo punto, per terminare per bene il vostro lavoro, potrete creare due strisce di 8 centimetri di larghezza e piegarle molto accuratamente su se stesse, facendo attenzione a cucire bene i bordini. Per la lunghezza, potrete anche decidere arbitrariamente, poiché dipendrà tutto dalla vostra comodità e dai vostri gusti personali. Infine, come ultimo passaggio, non vi resterà altro da fare che applicare una comoda zip, dopodiché la vostra borsa patchwork sarà pronta per essere utilizzata. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare le righe

Moda

Come cucire in casa una gonna

Moda

Come ridare vita ad un vecchio pantalone

Accessori

Come Fare Una Borsa A Uncinetto E Maglia

Moda

5 stili per un'estate top

Accessori

Come Realizzare Una Borsa Con Suggestioni Indiane

Moda

Come decorare una culla in vimini

Make Up

Come rinforzare le unghie