Come fare una borsa di stoffa

di Gianluca Serrau difficoltà: media

Come fare una borsa di stoffaLeggi   faidatemania.pianetadonna.it Creare un oggetto con le proprie mani e poterlo sfoggiare in giro con le amiche è qualcosa che non ha prezzo. In più se tale oggetto è pure utile il guadagno è doppio. Vi dico questo perché può darsi che non abbiate nessuna borsa che si accompagni bene ad un determinato abito. Nessun fate drammi. Munitevi di ago, filo e una discreta quantità di stoffa ed appellatevi al fai da te. Sicuramente non sarete le ultime a sapere che le borse di stoffa sono molte utilizzate soprattutto per la loro versatilità. Inoltre sono resistenti, colorate, ripiegabili, economiche ed ecologiche. Non importa se la usate per lavoro, il tempo libero o per le uscite serali perché riescono a far sempre la loro figura. Seguite questa guida e vi sarà chiaro come prepararne una a casa vostra, utilizzando solo dei vecchi vestiti o ritagli di stoffa.

Assicurati di avere a portata di mano: Ritagli di stoffa resistente Filo da cucito Forbici da sartoria Macchina da cucire (consigliata) Ferro da stiro

1 Come fare una borsa di stoffaLeggi   faidatemania.pianetadonna.it Per prima cosa procuratevi dei quadrati di stoffa di circa 15 cm per lato. Potete ricavarli ritagliando vecchi vestiti che non indossate più, oppure da tovaglie, fazzoletti, tovaglioli o scampoli di stoffa. L'importante è che si tratti di una stoffa resistente e non elastica (ottimo appunto un cotone resistente come il jeans). Mettete in preventivo che, se vi accingete a costruire una borsa per la spesa abbastanza grande, saranno necessari 20 ai 30 quadrati di stoffa, per questo vi aiuterò a realizzarne una con 24 quadrati.

2 Proseguite nel vostro intento accostando due quadrati, uno sopra l'altro e facendo combaciare il diritto della stoffa. Cucite quindi uno dei lati. Accostate, sempre faccia a faccia, un terzo quadrato ad uno dei due cuciti insieme, cucite dunque su quel lato ottenendo in questo modo una striscia di tre quadrati. Continuate seguendo lo stesso metodo con i rimanenti quadrati, fino a creare 3 strisce da 8 quadrati ciascuno.

Continua la lettura

3 Prendete ora due strisce preparate precedentemente, sovrapponete le stoffe sempre dal diritto e cucite il lato più lungo.  Accostate adesso la terza striscia alle prime due e cucitele assieme per il lato lungo: ottenete due grandi rettangoli di 3x4 quadrati: il davanti ed il retro della vostra borsa hanno preso forma.. 

4 Ritagliate ora due strisce di stoffa lunghe 45 cm e alte 6, in seguito stiratele a metà col ferro da stiro nel senso della lunghezza. Sovrapponete una di queste strisce a cavallo del lato più corto del telo che avete realizzato nel passo 3, e cucitela lungo il bordo. Procedete allo stesso modo con l'altra striscia. Infine unite i due pezzi della borsa, sempre diritto con diritto, cucendo sui tre i lati (attente a mantenere la bordura verso l'alto).

5 Come fare una borsa di stoffaLeggi A questo punto preparate altre due strisce che serviranno da manici per la vostra borsa, scegliendo la lunghezza che meglio preferite. Stirateli a metà nel senso della lunghezza e cuciteli ognuno su se stesso lungo il lato più lungo: avete ottenuto un salsicciotto di stoffa. Per girare all'interno la cucitura, aiutatevi puntando ad un lato una grossa spilla da balia e facendola scorrere (il movimento è analogo a quello in cui si rivolta un calzino). Saldate quindi i manici al bordo della borsa ripassando più volte con la macchina da cucire sul punto di giunzione. La borsa è completata, non vi resta che personalizzarla con qualche nastrino, fiocco e un po' di fantasia!

Come Realizzare Borsa Di Stoffa Con Manici Di Bambù E Decori Di Perline Come fare una borsa patchwork Come Creare Una Borsa Con Le Confezioni Vuote Del Caffè Come realizzare una borsa da cerimonia in raso senza ago e filo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili