Come fare una borsa con la carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella del riciclo creativo è un'arte che consente di realizzare con materiali di recupero, e spesso anche di scarto, oggetti sorprendenti e di grande effetto. In questa guida vedremo come fare una borsa, utilizzando della semplice carta di giornale. Avrete certamente in casa quotidiani accatastati in qualche angolo del soggiorno: è il momento di dare loro nuova vita e impiegarli per creare una mini bag originale, che potrà essere utile anche per confezionare i vostri regali personalizzati, da donare a chi merita un pensiero unico e inimitabile. Cambiando le misure, potrete usare la borsa anche come accessorio personale, da portare con voi durante i pomeriggi dedicati allo shopping con le amiche, oppure realizzare delle pochette da sera, che renderanno il vostro look, originale ed estroso.

25

Occorrente

  • Quotidiani
  • Righello
  • Forbici
  • Colla a stick
  • Stringhe
  • Cartoncino
35

Riviste

Un'idea molto carina e "fashionista" è utilizzare delle riviste di moda, ad esempio Vogue Italia oppure Grazia, che darebbero un tocco ancora più chik, alla nostra shopping bag. Staccatene due fogli e sovrapponeteli. In questo modo potrete dare uno spessore maggiore alla carta e avere una borsetta più resistente e adatta a contenere anche oggetti di un certo peso. Per renderla ancora più rigida e resistente, potete inserire tra i due fogli di giornale, un cartoncino, in modo da dare più consistenza alla carta di giornale. Con l'aiuto di un righello, delineate un rettangolo lungo 15,5 centimetri e largo 8,5 centimetri. Ritagliate quindi il rettangolo individuato.

45

Pieghe

A questo punto, effettuate una serie di pieghe, come mostrato nella figura accanto, prestando attenzione a che i due fogli di giornale rimangano ben sovrapposti. Fate una piega di 1,5 centimetri lungo la parte superiore e una di 2 centimetri sul lato inferiore, sempre nel senso della lunghezza. Ritagliate poi due rettangoli più piccoli, di misura pari a 4,25 cm x 1 cm e incollateli sotto il bordo superiore, come mostrato nell'immagine. In questo modo rinforzerete ancora di più le estremità della borsa, che sono soggette alla maggior parte delle sollecitazioni.

Continua la lettura
55

Rifiniture

Seguendo le pieghe ottenute, piegate i fogli formando la sagoma di un parallelepipedo. Fermate il tutto con della colla a stick, che passerete lungo il risvolto più stretto. Potete utilizzare anche della colla a caldo che ha una maggiore presa ed una più rapida asciugatura, nonchè vi permette di ottenere una maggiore precisione. A questo punto, chiudete la base della sagoma, con delle pieghe simili a quelli che normalmente si fanno per impacchettare la carta regalo. Mettete la colla sulla punta interna e bloccate il fondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Shopping a Roma: consigli

Accessori

Come realizzare una borsa shopping

Moda

Come fare shopping risparmiando

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo

Cura del Corpo

Come realizzare un pizzetto sottilissimo

Accessori

Come scegliere la borsa perfetta in ogni occasione

Make Up

5 trucchi per risparmiare sui cosmetici

Accessori

Come realizzare una borsetta vintage