Come fare una borsa capiente con una maglietta di cotone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso capita di vivere dei momenti che vengono caratterizzati dalla noia. In questi casi sarebbe opportuno riempire questi spazi magari con delle attività produttiva e che possano stimolare la nostra vena e il nostro estro creativo. Si potrebbe infatti prendere in considerazione l'idea di realizzare qualcosa con le proprie mani. Piuttosto però che utilizzare degli oggetti nuovi di zecca, si potrebbe anche riutilizzare oggetti vecchi, magari per riuscire a dare una nuova vita a questi ultimi. Avremo quindi due vantaggi, uno dal punto di vista economico e uno relativo alla reperibilità dei materiali. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto. Vedremo infatti, attraverso semplici e chiarissimi passaggi, come poter fare una borsa capienti con una normalissima maglietta di cotone.

24

Procurati una maglietta dal cotone abbastanza pesante e, se è a mezze maniche, tagliale, proprio all'altezza della cucitura delle spalle. Ora prendi la penna, e disegna una scollatura di forma quadrata. Toglierai il girocollo della maglietta e creerai un'apertura più ampia, adatta alla tua nuova borsa, altrimenti saresti in difficoltà per inserirvi gli oggetti e dovresti far passare tutto l'occorrente, per il foro più stretto del collo.

34

Volendo, puoi fare una piccola piega nella scollatura, questa operazione serve ad evitare che il tessuto si sfilacci, anche se ciò dipenderà prevalentemente dal tipo di tessuto che hai adottato. Ora dovrai girarla al rovescio e procedere alle prime cuciture. Prendi ago e filo, cucila nella parte inferiore e forma la base della borsa.

Continua la lettura
44

Le cuciture potranno essere effettuate sia a mano, che utilizzando una comune macchina per cucire, ma se hai difficoltà nelle operazioni di cucitura, potrai anche avvalerti della colla a caldo. Poni la colla tra i due lembi di stoffa, premi per bene e lasciare asciugare un po'. Per trasportare la borsa, sarà necessario munirla di manici, o ricavare dei manici dalle spalle della maglia stessa. Quindi, potrai adottare lo stesso tessuto, delle strisce in pelle o cuoio, i manici di una vecchia borsa od anche una catenella. I manici potranno essere realizzati anche con del filato di cotone spesso, che potrai intrecciare ricavando due belle trecce, la stessa cosa la potrai realizzare con dei lacci di cuoio. Applicati i due manici sempre avvalendoti di alcune cuciture, gira la maglietta, aggiungi dei dettagli a piacere, come bottoncini, glitter, toppe, cerniere o bottoni, la tua bella borsa, originale e comoda, è pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come indossare le magliette con scollo a barca

Moda

Come non rovinare una maglietta

Accessori

Come creare una sciarpa da una vecchia maglietta di cotone

Moda

Come decorare una maglietta

Moda

Come attaccare le paillettes a una maglietta

Moda

Come personalizzare una maglietta

Moda

Come decorare una maglia

Moda

Come realizzare una maglietta sfumata