Come fare un trucco da mimo

1/8 – Introduzione

La nascita del mimo ha radici molto profonde e che si sviluppano nell’antica Grecia. La sua prerogativa è quella di rappresentare azioni, personaggi o caratteri attraverso il solo utilizzo mimico dei gesti. Calarsi dei panni di un mimo non è molto semplice, intanto però possiamo partire dal trucco! Andiamo allora a scoprire insieme come fare un perfetto trucco da mimo.

2/8 Occorrente

  • Fondotinta bianco
  • Eyeliner nero
  • Rossetto nero
  • Spugnetta e pennello
  • Cipria bianca o incolore
  • Matita nera

3/8

Il primo step per trasformarci in un perfetto mimo è quello di andare a liberare il viso dal fastidio dei capelli. In questo modo ci sarà più facile lavorare con la trasformazione. Andiamo quindi a portare indietro i nostri capelli, fermandoli con una fascia elastica o con delle forcine.
Una volta sistemati i capelli possiamo passare ad occuparci del trucco da mimo! Puliamo la pelle del viso con del latte detergente e andiamo a stendere un velo di crema idratante. Mentre la crema viso si asciuga penetrando, possiamo andare a preparare il nostro piano di lavoro con tutto il materiale occorrente.

4/8

A questo punto, aiutandoci con una spugnetta, preleviamo il fondotinta bianco o in alternativa di una tonalità molto chiara. Ovviamente facciamo attenzione alla qualità di questi prodotti. Il consiglio è quindi quello di acquistarli in profumeria o nei corner dedicati ai trucchi scenici, facendoci consigliare da personale qualificato. Stendiamo il fondotinta e andiamo a tamponare tutto il viso comprese le sopracciglia, la bocca, le orecchie e il collo. Abbondiamo con il prodotto fino a colorare tutto il viso di bianco. Ora con una spugna tamponiamo la base bianca appena stesa. Utilizziamo della cipria bianca o incolore. Questo step è fondamentale per aumentare il fissaggio del trucco e per non far diventare lucida la pelle.

5/8

A questo punto passiamo agli occhi. Possiamo utilizzare un eyeliner nero molto intenso, oppure il colore nero per la pelle (specifico per trucco scenico). Quindi andiamo a contornare la rima superiore delle ciglia e quella inferiore, facendo attenzione a non colorarne l’interno. Fatto questo, non ci resta che creare i classici triangoli allungati sotto gli occhi. Procediamo realizzando il contorno del triangolo con una matita nera, per evitare imprecisioni e sbavature. Procediamo quindi andando a riempire il triangolo con il colore, aiutandoci anche con una spugnetta molto fine o un pennellino da sfumatura. Per finire ripassiamo i contorni con l’eyeliner. Per rendere il tutto ancora più scenico e spettacolare, possiamo anche disegnare due gocce sotto ad ogni triangolo.

6/8

Terminiamo il nostro trucco da mimo andando a dedicarci alle sopracciglia. Utilizzando sempre l’eyeliner, coloriamole disegnandole più corte delle nostre. Questo ci servirà a donare al nostro viso la tipica espressione da mimo. Infine trucchiamo le labbra di nero, ingrossandole nella parte centrale come a farne un cuore, sia sopra che sotto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Possiamo comunque divertirci a personalizzare il nostro trucco da mimo, aggiungendo qualche piccolo dettaglio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata