Come fare un tonico al rosmarino per brufoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete in casa del rosmarino, invece di utilizzarlo per cucinare, potete provare a preparare un prodotto davvero miracoloso: un tonico purificante e astringente, che risulta essere particolarmente adatto per tutti coloro che hanno la pelle grassa o mista, ma anche per chi si ritrova spesso dei fastidiosissimi brufoli sul viso. La ricetta per prepararlo è facilissima, economica, ecologica e super-efficace. Inoltre, vedrete i primi risultati già dopo poche applicazioni. Non preoccupatevi per i materiali, li avrete già tutti a portata di mano e, soprattutto, non preoccupatevi se non avete mai realizzato alcun prodotto di bellezza fai-da-te: i procedimenti da seguire per realizzare questa lozione sono davvero estremamente semplici, e nei passi successivi di questa guida vedremo proprio come bisogna procedere per fare questo tonico.

27

Occorrente

  • Acqua distillata
  • Olio essenziale al rosmarino
  • Aceto di mele
  • Rosmarino
37

Se non avete molto tempo a disposizione, ma volete subito provare questo tonico, potete prendere una bella manciata di rosmarino, lavarla a dovere e farla bollire per 5 minuti in una tazza di acqua. Lasciate quindi raffreddare l'infuso e, quando questo sarà completamente freddo, filtratelo e conservate l'acqua all'interno di un barattolino o in un contenitore che, per comodità, può essere una vecchia confezione di shampoo, di struccante o di bagnoschiuma. A questo punto avete creato il vostro tonico e, se volete arricchirlo ulteriormente, però, potete andare ad aggiungervi alcune gocce di un olio essenziale che vi piace, o qualche goccia di limone o di tea-tre oil per riuscire a combattere i brufoli ancora più efficacemente.

47

Se, invece, avete più tempo a disposizione, potete seguire quest'altra procedura. Innanzitutto prendete sempre una bella manciata di rosmarino, lavatelo accuratamente e asciugalo, quindi fatelo bollire nella stessa quantità di acqua indicata prima. Ora fatelo raffreddare completamente e aggiungete un cucchiaino di aceto di mele, un cucchiaio di vodka liscia e 2 cucchiaini di alcool per dolci, e il vostro tonico è pronto! Applicando questo tonico al mattino e alla sera, naturalmente seguito da una bella crema idratante: in questo modo darete una bella gatta da pelare a quei fastidiosi brufoli.

Continua la lettura
57

Vi ricordo, comunque, che il primo tonico deve essere sempre conservato in frigorifero, mentre il secondo, vista l'aggiunta di altri ingredienti, può essere conservato anche fuori dal frigo, ma sempre in posti freddi e lontani dal sole e da fonti di calore. La lozione durerà per circa una settimana, o al massimo due, ma il consiglio è quello di giudicare voi stesse lo stato del prodotto. Se notate dei cambiamenti nella composizione o nell'odore, allora è arrivato il momento di cambiarlo e di prepararne un altro, tanto, come avete visto, la procedura è davvero semplice e potete realizzarlo tutte le volte che volete. Applicatelo come fareste per qualsiasi altro tonico e, se volete davvero vincere questa battaglia contro l'acne e la pelle grassa, non dimenticate di utilizzarlo ogni giorno!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico per pelli acneiche

Cura del Corpo

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

Make Up

Come nascondere i brufoli

Make Up

Come coprire i brufoli con il trucco

Cura del Corpo

10 errori nella cura della pelle

Cura del Corpo

Come trattare la pelle grassa

Prodotti di Bellezza

Come fare una profonda pulizia del viso

Prodotti di Bellezza

Come creare ed utilizzare un tonico per il contorno occhi al fiordaliso