Come fare un rubino di feltro per spille

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si ha l'intenzione di arricchire il proprio aspetto personale con degli accessori originali ed innovativi, una buona idea può essere quella di realizzare diversi oggetti, avvaledosi di svariati materiali. Tra questi, possiamo individuare uno in particolare, che se viene opportunamente lavorato, ci consente di realizzare delle spille. Si tratta del feltro, che consiste in un tessuto morbido e malleabile, su cui è possibile creare una spilla con un rubino. Nei passi successivi di questa guida vi spiegheremo come fare un rubino di feltro per spille, facendo due semplici esempi.

25

Occorrente

  • Feltro (colori assortiti)
  • Colla vinilica
  • Bottoni
  • Tempere e vernice finale
  • Smalto perlato trasparente
35

Il rubino rappresenta una delle pietre preziose più desiderate ed amate, soprattutto per il suo colore unico ed intenso, vale a dire il rosso che viene sempre più utilizzato per la realizzazione dei gioielli. Per creare un rubino, in questo caso abbiamo selezionato il feltro che naturalmente sarà di colore rosso, e può essere corredato di una spilla d'argento per agganciarla al vestito. Come vedremo nei restanti passi di questa breve guida, per renderlo simile a quello naturale, è possibile effettuare alcuni particolari accorgimenti.

45

Una volta che è stata stabilita la dimensione e la forma del supporto in cui andare ad inserire il rubino di feltro, proprio con quest'ultimo è necessario iniziare la fase di lavorazione, realizzando un fiore o una stella di un colore adeguato al rosso. Ad esempio, può essere scelto un verde bottiglia, un bianco candido oppure semplicemente un nero. Stiamo parlando di tutte tonalità in grado di metterlo in bell'evidenza. A questo punto, con la figura prescelta, è stata ottenuta la base su cui applicare il rubino di feltro, di cui occorre apprestarsi a descriverne la realizzazione. Per poterlo ottenere, è necessario ritagliare un tondino di feltro rosso, di circa un centimetro di diametro, prestando la massima attenzione che il taglio avvenga in maniera netto. Quindi, dopo avere effettuato il taglio, non devono esserci delle antiestetiche sbavature. Per questa ragione, è buona regola utilizzare un bottone, che deve essere imbastito con ago e filo sul feltro. Successivamente, per ritagliarlo, occorre avvalersi dell'utilizzo di un taglierino da bricolage. A questo punto, il rubino si può finalmente cucire in maniera definitiva sulla figura stabilita, che può essere un fiore, una stella o quant'altro. A seguire, è necessario prendere dello smalto per le unghie di tipo perlato e bianco trasparente, che deve essere applicato tramite un pennellino sottilissimo, in almeno un paio di mani, in modo da realizzare un velo, che farà diventare lucido e brillante il rubino di feltro.

Continua la lettura
55

Per concludere tutto quanto il lavoro, è necessario corredare il supporto di una spilla di colore argento o dorata, che deve essere cucita al di sotto, in maniera tale da poterla agganciare al vestito scelto per l'occasione. In fase introduttiva abbiamo accennato a due modi per realizzarlo. Quindi, in base a quanto detto, è possibile affermare che il lavoro è praticamente lo stesso, con la differenza che si può utilizzare un bottone rosso direttamente di feltro, su cui con la medesima operazione, si andrà ad applicare lo smalto, per poi procedere con le necessarie cuciture, in modo da indossarlo come spilla su un abito elegante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare un garofano di feltro per spille

Accessori

Come fare una mimosa di feltro per spille

Accessori

Come fare un'orchidea di feltro per spille

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come pulire e lucidare un rubino

Accessori

Come realizzare un spilla in feltro

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come fare una girandola di feltro per spille