Come fare un profumo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il profumo, come si può immaginare, è uno dei prodotti più antichi al mondo. Già nell'antico Egitto se ne faceva largo uso, la pulizia del corpo e la sua relativa profumazione, era segno di purificazione dello spirito, accattivandosi così la benevolenza degli dei. Nel medioevo, al contrario, il bagno ed il lavarsi in generale non rientrava nello stile di vita, quindi si faceva un uso esagerato di profumi per rimediare alla mancanza di igiene. Appaiono così le prime acque profumate che ancora oggi usiamo. Risulta evidente quindi che fare un profumo in casa non sia un'operazione poi così difficile. Basteranno alcuni ingredienti, facilmente reperibili, e seguire questa breve guida che spiega come fare.

25

Occorrente

  • alcool e oli essenziali profumati
  • bottigliette di profumo vuote
35

Vi sarà capitato di leggere l' "inc" di un profumo, ovvero la composizione degli ingredienti, e vi sarete accorti che il primo prodotto usato per fare un profumo è l'alcool. Il secondo ingrediente fondamentale è la fragranza, ossia la profumazione che vorremo avere. Per far ciò basterà procurarci dell'olio essenziale scegliendo l'aroma che più ci piace. L'olio essenziale è facilmente reperibile nelle migliori erboristerie, ve ne sono di tantissime fragranze, da quelle più fruttate come l'arancio o la mora, a quelle più dolci come la vaniglia, o ancora a quelle più fresche come il gelsomino, il sandalo o la rosa.

45

Per quanto riguarda l'alcool, e importantissimo usare quello specifico per dolci nei profumi e nei cosmetici naturali. L'alcool per dolci potete reperirlo facilmente al supermercato nel reparto liquori. Oltre all'alcool, ci serve una fragranza o essenza profumata. Scelta la profumazione che più ci piace, iniziamo ad assemblare i due ingredienti. La proporzione giusta è dieci gocce di olio essenziale e nove millilitri di alcool. Per regolarci bene, se non abbiamo a disposizione un contenitore graduato, usiamo una bottiglietta vuota di profumo che abbiamo in casa, della capacità di dieci millilitri. Mettiamo le dieci gocce di essenza e riempiamo lo spazio rimasto con l'alcool. Agitiamo bene affinché la fragranza si solubilizzi ed quindi spruzziamo sulla pelle.

Continua la lettura
55

Se desideriamo una profumazione più intesa, basterà aumentare la dose dell'olio essenziale. Se invece vogliamo una fragranza particolare, proviamo a mettere due o più tipi di profumazioni. Facciamo attenzione però a miscelare essenze che ben si sposano tra loro, risultando così gradevole all'olfatto. Allo stesso tempo avremo un profumo unico che nessun'altro ha. Come visto fare un profumo in casa non è affatto difficile, e con poco denaro, avremo un profumo che non ha nulla da invidiale a quelli delle marche più famose, senza dubbio molto più costosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come riutilizzare i profumi

Cura del Corpo

Profumi: come scegliere le fragranze per l'inverno

Prodotti di Bellezza

Come creare un profumo alla cannella

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa un profumo

Prodotti di Bellezza

Come fare il borotalco in casa

Prodotti di Bellezza

Come conservare il profumo più a lungo

Prodotti di Bellezza

Come far durare il profumo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il talco in casa