Come fare un portaocchiali con il feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il portaocchiali che vedi nella foto è stato realizzato con dei pezzi di feltro, un tessuto che potrete facilmente reperire nelle mercerie. È piuttosto facile da realizzare ma richiede qualche piccola cucitura, per questo è raccomandabile l'aiuto da parte di un adulto. È un grazioso lavoretto da fare con i bambini dagli 8 anni in su (per esempio nelle scuole) ed è indicatissimo come regalino per la festa della mamma o del papà.

26

Occorrente

  • Filo da ricamo
  • Colla a caldo
  • Due pezzi di feltro di diverso colore
  • Forbici
  • Ago
36

Inizia il lavoro tagliando un rettangolo di feltro con delle forbici adatte per la stoffa. Il rettangolo deve essere delle dimensioni di 17 x 15 centimetri circa (per essere più preciso, puoi "prendere in prestito" gli occhiali di mamma o papà e verificare, centimetro alla mano, le misure effettive di cui avrai bisogno).
Bene, procediamo con la realizzazione del portaocchiali! Comincia arrotondando gli angoli dei due lati che andranno dalla parte cucita perché l'altro lato sarà soltanto piegato. In effetti devi proprio piegare in due il rettangolo di feltro. Per capire meglio osserva attentamente l'immagine e utilizza un modello su carta. Fai così: ritaglia il rettangolo su carta e poi utilizzalo per fare lo stesso con il feltro. In questo modo non potrai sbagliare!

46

Adesso passa a cucire i due lati escludendo, ovviamente, quello piegato per cui non occorre cucire, e quello con i lati arrotondati. Per cucire usa il filo da ricamo che hai scelto (è consigliabile utilizzare un filo di un colore simile a quello del feltro oppure, se vuoi osare, un colore a contrasto) e procedi con dei punti larghi, tutti uguali. I punti, inoltre, devono essere visibili e tutti alla stessa distanza.

Puoi scegliere di cucire in orizzontale o in verticale ma se preferisci puoi anche usare la colla a caldo. In questo caso, fai molta attenzione alle mani! È meglio farsi aiutare da un adulto e, se la colla viene a contatto con la pelle, risciacqua subito con acqua e sapone.

Continua la lettura
56

Ora occorrerà pensare alla decorazione. Prendi un pezzo di feltro di un altro colore e ritaglia due fiori. Per non sbagliare, è consigliabile prima tracciare un leggero segno a matita oppure ritagliare un modello sulla carta e basarsi su questo per ritagliare lo stesso sul feltro.
Se decidi di cucire i fiori devi farlo prima di cucire i lati del portaocchiali, in alternativa puoi incollare i fiori utilizzando la colla a caldo. Per un tocco in più, realizza il pistillo dei fiori con una goccia di colla a caldo che devi applicare facendo cadere la goccia dall'alto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi scegliere dei colori a contrasto, per esempio puntare sui colori complementari (giallo e viola, arancione e blu, rosso e verde) oppure due colori di tonalità simili (rosa antico e fucsia oppure violetto e indaco).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Creare Una Spilla A Girandola

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Accessori

Come fare una ninfea di feltro per spille

Accessori

Come fare un rubino di feltro per spille

Accessori

Come decorare degli occhiali da sole

Accessori

Come fare un fermacapelli con una mammola in feltro

Accessori

Come fare una mimosa di feltro per spille

Moda

Come decorare delle scarpe in feltro a forma di Topolino