Come fare un Papillon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Proprio come la classica cravatta, il papillon è disponibile in commercio in tutti i colori. Si spazia dall'intramontabile nero, ricercato da chi ha intenzione di indossare il farfallino per una serata elegante, al più vistoso rosso, fino ad arrivare ai pois e alle fantasie più eccentriche, adatte ai tipi estrosi ed originali. Generalmente, si indossa in abbinamento ad uno smoking nero e ad una camicia bianca con collo cassé, il cosiddetto diplomatico. Può anche essere scelto per un abbigliamento casual e quindi portato in maniera più disinvolta con un normale vestito ed una comune camicia a collo aperto. Per chi decide di optare per questo insolito accessorio, è fondamentale imparare ad annodarlo perfettamente a mano. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come fare un papillon in poche e semplici mosse.

27

Occorrente

  • papillon
  • pazienza
  • manualità
  • esercizio e pratica
  • regole base
37

In commercio esistono dei papillon già pronti da indossare, già allacciati. Questi sono facile e veloci da posizionare, perfetti per quelle persone che hanno più volte cercato di farlo, ma non ci sono mai riuscite. Se avete intenzione di riprovare ed imparare, dovete sapere che il nodo del farfallino tradizionale deve essere realizzato preferibilmente dalla persona che lo indosserà. Cominciate l'operazione posizionando il cravattino sotto il colletto della camicia. Fate in modo che le due estremità scendano in modo asimmetrico. Quella alla vostra destra, dovrà essere più in basso rispetto all'altra di circa quattro centimetri.

47

Successivamente, attorno al collo, incrociate l'estremità più lunga su quella più corta, mantenendo una certa distanza dalla camicia, così da lavorare al nodo con più facilità. Fate scivolare l'estremità più lunga all'interno dell'incrocio precedentemente effettuato: otterrete un primo accenno di nodo. A questo punto, stringete leggermente, ma senza esagerare. Passate, ora, a formare le ali del farfallino. Poggiate sulla spalla la prima estremità e piegate la seconda su sé stessa verso destra ed in orizzontale. Tenete ferma con una mano la piega appena realizzata. Lasciate cadere in avanti il lembo messo da parte. A questo punto, sempre cercando di non disfare il nodo realizzato, piegate all'interno del papillon il lembo ancora libero.

Continua la lettura
57

Avete così ottenuto la parte posteriore del papillon. Non vi rimane che aggiustare la forma, stringendo e tirando verso l'esterno le due ali. Procedete delicatamente e con movimenti decisi, ma lenti. Queste devono risultare il più simmetriche possibile. Se volete essere certi di aver realizzato alla perfezione il fiocco, dovete rifarvi ad una regola fondamentale, ben nota ai più esperti. Questa dice che la larghezza del papillon annodato, deve essere uguale a quella del collo di chi lo indossa e mai superiore. Come avete potuto vedere, fare il nodo ad un papillon non è per nulla complesso. Con un po' di esercizio e con la pratica, lo preparerete molto velocemente e potrete sbizzarrirvi a cambiarlo spesso in base alla circostanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la larghezza del papillon annodato, deve essere uguale a quella del collo di chi lo indossa e mai superiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 modi per abbinare un papillon

Moda

Come realizzare un papillon a forma di baffi

Moda

Come abbinare il papillon

Moda

Idee per un papillon particolare

Moda

Come annodare un papillon

Moda

Moda uomo: cos’è e quando indossare lo smoking

Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposo

Moda

Alternative eleganti alla cravatta