Come fare un lip gloss con l’olio di ricino

1/7 – Introduzione

Le labbra, come del resto tutto il viso, insieme alle mani, sono la parte più esposta alle variazioni climatiche, all’inquinamento e quindi vanno maggiormente protette. Sia in inverno con il freddo, che in estate con il sole e l’abbronzatura, è importante che siano deterse, idratate e nutrite, per evitare che si secchino e che si screpolino. Vediamo come fare un lip gloss con l’olio di ricino per proteggere le nostre labbra.

2/7 Occorrente

  • 8 gr di olio di ricino,
  • 4 gr di burro di karitè,
  • 2 gr di cera d’api,
  • pigmento naturale (da 0,50 gr a 1 gr),
  • olio essenziale, se vuoi dare un sapore al lip gloss,
  • 3 gr di olio di jojoba.

3/7

Procuriamoci un tegamino ed un vasetto del tipo “quattro stagioni”, che usiamo per conservare le salse e le confetture e che sia resistente ad alte temperature dell’acqua. Per lavorare in modo più veloce ed avere tutto a portata di mano, senza dovere interrompere la preparazione per cercare i vari ingredienti ed attrezzi, prepariamoci le dosi e ciò che ci serve per realizzare il nostro lip gloss “fai da te”. Non dimentichiamoci anche di preparare dei contenitori dove versare il composto ultimato e conservarlo, andranno benissimo piccoli vasi o tubetti vuoti.

4/7

Dopo avere versato dell’acqua nel tegamino, in modo che raggiunga e non superi la metà del contenitore, mettiamo il tutto a riscaldare nel fornello della cucina, facendo attenzione che il fuoco non sia troppo alto. Nel vasetto resistente al calore, mettiamo del burro di karitè, la cera d’api e poniamo il tutto a riscaldare e sciogliere dentro al tegamino. Sul fondo ed attorno al vasetto è opportuno mettere un panno pulito, in modo che non venga a contatto con le pareti del tegamino.
Lasciamo sciogliere la cera ed il burro, mescolando in modo da amalgamare gli ingredienti.

5/7

Dopo avere tolto il tegamino dalla fonte di calore, aspettiamo circa 6 minuti ed aggiungiamo i pigmenti del colore che preferiamo, quindi quando il composto sarà tiepido, uniamo l’olio di ricino e di jojoba. Questi ingredienti vanno aggiunti solo alla fine della preparazione, per essere sicuri che il calore non alteri le loro proprietà idratanti e nutrienti. Stiamo preparando infatti un prodotto del tutto naturale ed ecologico, che non è addizionato con nessun tipo di conservante.

6/7

Lasciamo raffreddare e, se vogliamo avere un prodotto profumato, aggiungiamo qualche goccia degli oli essenziali che preferiamo. Rimescoliamo e lasciamo riposare per una quindicina di minuti.
A questo punto la preparazione del nostro lip gloss è terminata e non ci rimane che riempire, con l’aiuto di siringhe, i vasetti o i tubetti, precedentemente puliti e disinfettati. Conserviamo il lip gloss in un luogo fresco, fino a quando lo utilizzeremo.

7/7 Consigli

  • Possiamo usare questa ricetta per creare anche dei regali economici da donare alle vostre amiche! (Insomma: pensiamo già anche al Natale!)
Riproduzione riservata