Come fare un impacco per districare i capelli

1/5 – Introduzione

Non è poi così raro svegliarsi la mattina con i capelli completamente intrecciati. Specie per chi possiede i capelli lunghi, districare la propria chioma solo con un pettine può essere fastidioso e doloroso. Perciò la cosa migliore è aiutarsi con un impacco specifico. Solo così sarà possibile acconciare i capelli con molta meno fatica. Attraverso questa guida, vedrete come fare un impacco per districare i capelli con pochi ingredienti e poca fatica.

2/5 Occorrente

  • Balsamo o maschera per capelli
  • Olio di oliva
  • Burro di Karité
  • Olio di Argan

3/5

Prima di tutto bagnate i vostri capelli con l’acqua. Dopo averli strizzati con cura quindi, applicate l’impacco su tutta la lunghezza della chioma, tralasciando l’attaccatura per un paio di cm. Preoccupatevi di applicare una maggior quantità di prodotto nelle zone più problematiche per quanto riguarda i nodi. Lasciate agire per almeno quaranta minuti se avete una chioma media, un’ora per capelli lunghi. Per sicurezza avvolgete la testa all’interno di un po’ di pellicola trasparente. In questo modo non avrete problemi a muovervi tranquillamente in casa senza rischiare di sporcare tutto e senza che il prodotto coli. Quando sarà trascorso il giusto tempo, procedete con lo shampoo. Poiché avete usato prodotti molto grassi per l’impacco, sarà meglio che utilizziate uno shampoo con un alto potere lavante per sgrassare bene la cute e la chioma. Potrebbe essere necessario fare due lavaggi, a seconda della corposità del prodotto che avete usato, ma non applicate di nuovo balsamo. In questo modo eviterete di appesantire i capelli e saranno puliti più a lungo.

4/5

In commercio esistono diverse maschere per capelli. Ogni tipologia ha delle caratteristiche specifiche e aiuta un aspetto in particolare. Per creare questo impacco l’ideale è procurarsi una di queste maschere e aggiungere qualche ingrediente. In questo modo rinforzeremo ancora di più le proprietà del prodotto per un effetto più mirato. In alternativa è possibile utilizzare anche un semplice balsamo, se la maschera dovesse diventare di più difficile reperibilità.

5/5

Per una chioma media versate in un recipiente abbastanza grande tre cucchiai del balsamo o della maschera che avete comprato. Provate usando come base un prodotto idoneo alla vostra cute e ai vostri capelli per avere un risultato migliore. Aggiungete al balsamo un cucchiaio di olio d’oliva e mescolate bene. Quando il composto sarà omogeneo, unite del burro di karité e qualche goccia di olio d’argan. Mescolate ancora finché non diventerà una crema fluida e gli ingredienti non si distingueranno più tra loro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata