Come fare un impacco alle mani screpolate

1/5 – Introduzione

Le mani screpolate rappresentano un evento abbastanza normale, specialmente durante il periodo invernale. Nel caso in cui presenti la cute particolarmente sensibile e secca, il problema diventa decisamente più grave. Una delle prime azione da praticare, anche se può sembrare banale, è quella di tentare di muovere le mani il più spesso possibile. Quando la pelle diventa eccessivamente secca e ruvida, è necessario immediatamente affrontare il problema alla radice. Nei passi della guida seguente, pertanto, sarà illustrato dettagliatamente come fare un impacco alle mani screpolate. A questo punto non vi rimane altro da fare che continuare nella lettura della guida.

2/5 Occorrente

  • acqua
  • sedano e alloro
  • camomilla
  • olio di calendula e olio d’oliva
  • succo di limone
  • pellicola per alimenti e guanti in cotone

3/5 – Rimedio a base di olio d’oliva e succo di limone

Uno dei rimedi più efficaci in assoluto è quello di mescolare insieme l’olio d’oliva ed il succo di limone. L’impacco appena applicato, tende a bruciare leggermente, a causa dell’acidità del limone. Si tratta, in ogni caso, di un’azione antinfiammatoria eccellente ed efficacissima. È necessario applicare l’emulsione, massaggiando per alcuni minuti, per poi coprire con dei guanti di cotone e lasciare agire per tutta quanta la notte. Per preparare la pelle nel migliore dei modi, ottenendo quindi il massimo dell’efficacia, è possibile mettere a bollire per pochi minuti, un gambo di sedano ed alcune foglie di alloro. Una volta che il decotto sarà tiepido, è buona regola immergere le mani per circa 5 minuti, per poi applicare l’emulsione. I risultati saranno assolutamente ottimali.

4/5 – L’utilizzo della camomilla

La camomilla rappresenta un rimedio estremamente efficace per le mani screpolate. In pratica, occorre prepararne una tazza abbondante e concentrata, utilizzando almeno tre bustine. Successivamente si dovranno immergere le mani e mantenerle a bagno per una decina di minuti. Per ottenere un effetto ancora più efficace, è fondamentale appoggiare le bustine bagnate direttamente sul dorso delle mani, per poi bloccarle con della pellicola trasparente. A seguire è necessario applicare un impacco rigenerante a base di olio di calendola, preparato mescolando insieme un uovo, un cucchiaio di olio di calendola e un po’ di succo di limone. Le proteine dell’uovo e l’azione lenitiva e nutriente degli altri ingredienti faranno dei miracoli. Occorre utilizzare delle lozioni idratanti a base di olio che sono senza profumo e non contengono alcool.

5/5 – Ulteriori consigli

È fondamentale ricordarsi di evitare l’utilizzo di saponi troppo aggressivi. Se durante la giornata si dovesse essere sempre a contatto con l’acqua, come quando vengono lavati i piatti, è consigliabile indossare i guanti di gomma per ottenere una protezione ottimale. È buona norma, inoltre, utilizzare maggiormente l’acqua calda piuttosto che quella fredda. Inoltre si dovrebbero usare dei saponi idratanti a base di olio, che sono del tutto privi di alcol e di profumi. Ci si deve anche accertare di lavare le mani accuratamente, dal momento che i residui di sapone irritano fortemente la pelle. A seguire, vi ricordiamo che è fondamentale asciugarsi le mani con un asciugamano asciutto ed assorbente. Ovviamente, un eccessivo sfregamento può irritare ulteriormente la pelle. Inoltre ci si deve ricordare di utilizzare i guanti quando fa particolarmente freddo.

Riproduzione riservata