Come fare un garofano di feltro per spille

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Creare degli accessori con il fai da te è un modo per realizzare qualcosa di unico. Se vogliamo realizzare una spilla originale, possiamo crearne una che abbia come decorazione un garofano. Si tratta di un manufatto molto semplice da realizzare, quindi alla portata di tutti, anche per coloro che non hanno una particolare dimestichezza con il fai date. Vediamo alcuni consigli su come fare un garofano di feltro per spille alla moda.

28

Occorrente

  • feltro del colore che preferiamo
  • foglio di carta velina
  • spilli
  • forbici con la lama seghettata
  • ago e filo del colore del feltro
  • spille
  • colla a caldo
38

La prima cosa da fare è quella di prendere il materiale che ci occorre. A questo punto troviamo un punto dove lavorare comodamente. Quindi, iniziamo a fare il garofano di feltro. Stendiamo il feltro sul piano, con le mani pareggiamolo in maniera da eliminare eventuali pieghe. Lasciamo un momento da parte il feltro e andiamo ad occuparci del modello.

48

Prendiamo un foglio di carta velina, con un oggetto circolare, come ad esempio un bicchiere o una tazza realizziamo un cerchio, se preferiamo possiamo utilizzare un compasso. Il diametro di questo cerchio, va fatto attorno ai 4 centimetri. In maniera che quando verrà ripiegato e posizionato sulla spilla non stoni troppo. Realizziamo all'interno del cerchio grande un altro più piccolo, sempre utilizzando o il compasso o un oggetto tondo. Terminato questo passo, realizziamo altri 5 cerchi procedendo nello stesso identico modo. Alla fine del lavoro dobbiamo trovarci con 6 cerchi perfettamente uguali. Riportiamo ora i modelli sulla stoffa, fissandoli ad essa con un paio di spilli per poi tagliarla agevolmente.

Continua la lettura
58

A questo punto tagliamo la stoffa utilizzando delle forbici con la lama seghettata. In maniera da far assomigliare il più possibile il nostro fiore ad uno vero. Naturalmente dobbiamo fare la stessa procedura anche con gli altri dischetti. Proseguiamo prendendo il primo e pieghiamolo in quattro parti. Dopodiché con ago e filo, provvediamo a cucire la base utilizzando punti molto grossolani. Facendo in modo che il fiore rimanga piegato e si possa assemblare con le altre parti. Continuiamo la stessa operazione con gli altri petali. Mentre, il sesto arricciamolo su stesso. Creando così il cuore del garofano.

68

Proseguiamo assemblando insieme tutti i petali. Cominciamo prendendo quello che funge da cuore. Quindi andiamo a sistemarlo attorno a tutto il rimanente. Ogni volta che aggiungiamo una parte, fissiamola al precedente con punti realizzati con ago e filo. A questo punto il fiore è completo, possiamo quindi passare a montarlo sulla spilla. In genere per realizzare spille con fiori, si utilizzano modelli che hanno già incorporato una piccola conchiglia in metallo dove viene posizionato il fiore. Anche nel nostro caso possiamo usarle, in maniera da facilitare il lavoro. Con qualche punto di colla a caldo fissiamo il garofano di feltro al metallo. Infine, facciamo una piccola pressione con le dita facilitando la presa. Lasciamo ad asciugare prima di utilizzare il garofano di Feltro per spille.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucire i vari petali seguendo lo schema della spiegazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare una violetta di feltro per spille

Accessori

Come fare una mimosa di feltro per spille

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come fare un'orchidea di feltro per spille

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come fare una girandola di feltro per spille

Accessori

Spille fai da te: idee

Accessori

Come realizzare un spilla in feltro