Come fare un folletto in fimo

di Antonella Lamorte difficoltà: facile

Come fare un folletto in fimo   flickr.com Il fimo è una pasta sintetica polimerica modellabile con il calore delle mani. Lavorandola è possibile ottenere praticamente qualunque forma; una volta modellato il soggetto a nostro piacimento, la pasta va cotta in un fornetto elettrico. Il fimo esiste in moltissimi colori, compresi quelli con glitter colorati oppure altri che simulano l'effetto dei metalli, della pietra o del marmo.
In questa guida vedremo come fare un piccolo folletto.

Assicurati di avere a portata di mano: Fimo (o cernit o premo) in almeno 3 colori diversi Stuzzicadenti Fornetto elettrico

1 Per prima cosa assicuriamoci di avere a disposizione almeno tre panetti di fimo: uno color carne, per fare la faccia, e due per i vestiti, i dettagli e i capelli. In alternativa, possiamo mescolare fra di loro i colori primari per ottenerne di nuovi. È possibile ottenere anche il color carne, ma è un processo lungo e laborioso e il risultato non è garantito. Per questo motivo è sempre meglio averlo già pronto.
Scegliamo il fimo con il quale modellare il corpo del folletto. Questo sarà il colore della giacca; prendiamo colori allegri e vivaci: rosso, fuxia, verde, azzurro, arancione andranno benissimo.
Iniziamo a lavorare con pazienza un piccolo pezzetto di pasta, finché non sarà morbida. A questo punto modelliamo un piccolo cilindro con una parte più sottile, che sarà il collo.
Pressiamo un po' il corpo sul piano di lavoro in modo che un lato risulti piatto. Se invece vogliamo un folletto tridimensionale evitiamo di appoggiarlo sul piano.

2 Adesso siamo pronti per creare la testa. Lavoriamo il fimo color carne fino a creare un piccolo ovale, che sia grande circa un terzo del corpo o al massimo la metà. Dallo stesso panetto stacchiamo quattro pezzettini piccoli, che andranno modellati come una piccola pallina; due di questi andranno attaccati sui fianchi, a formare le mani del folletto. Prendiamo i pezzetti rimanenti e pizzichiamo la pallina a una estremità; otterremmo una forma triangolare, perfetta per creare le orecchie a punta, che posizioneremo sulla testa del folletto, lateralmente.

Continua la lettura

3 Per completare la testa avremo bisogno di una folta capigliatura: scegliamo un giallo se vogliamo un folletto biondo, un marrone nelle sue varie sfumature o il nero per una chioma buna o mora.  Aiutiamoci con un estrusore per pasta polimerica oppure con un semplice schiaccia aglio; pressando la pasta otterremo dei fili sottili che andranno posizionati sulla testa del pupazzo e tagliati della misura che ci occorre a seconda che stiamo creando un maschio o una femmina.
Adesso possiamo occuparci dei dettagli.  Approfondimento Come fare dei ciondoli a forma di panda usando il fimo (clicca qui) Con un colore a contrasto con quello del corpo, formiamo due piccole gocce, attacchiamole sotto i corpo e arricciamone le estremità: saranno le tipiche scarpe a punta.  Con un altro pezzo di pasta formiamo un cono, pizzichiamo l'estremità fra pollice e indice e avremo ottenuto un cappello. 
Infine diamo sfogo alla fantasia creando piccoli bottoni o una cintura per decorare la giacca, una borsetta, un bastone e tutto ciò che l'estro del momento ci suggerisce per arricchire la nostra miniatura.  Quando saremo soddisfatti potremo passare alla cottura in forno elettrico per circa 10/15 minuti, a seconda delle dimensioni della nostra creazione.  Controlliamo spesso per evitare che si bruci: non solo dovremmo buttare via tutto, ma rischieremmo di respirare fumi tossici poiché il fimo è un derivato del petrolio e se bruciato può essere pericoloso. 
Buon lavoro e buon divertimento!. 

Non dimenticare mai: Disegna i dettagli del volto con un pennarello indelebile o con le tempere, oppure modellalo con uno stuzzicadenti Puoi aiutarti con uno stuzzicadenti per tenere insieme le varie parti del corpo Dopo aver lasciato raffreddare il folletto, puoi lucidarlo con la vernice apposita

Come pulire una spilla di fimo Come realizzare un portachiavi in fimo Come fare degli orecchini con microfono e cuffie Come fare la pizza con il Fimo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili