Come fare un dentifricio alla calendula

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È molto importante prendersi cura dalla nostra bocca, non solo per un fattore puramente estetico, ma soprattutto sul piano della nostra salute. Per aiutarci possiamo contare su una quantità infinita di prodotti in grado di soddisfare ogni nostra più piccola esigenza. Purtroppo però i prodotti che troviamo così facilmente in commercio, non sempre sono ecologici, per non parlare poi dei costi i quali in alcuni casi, diventano davvero proibitivi. Per ovviare a questo inconveniente possiamo provare a preparare con le nostre mani una pasta dentifricia utilizzando veramente solo ingredienti naturali. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come fare un dentifricio alla calendula.

25

Occorrente

  • 100 ml di acqua naturale
  • 1 cucchiaino di petali di calendula essiccati
  • 1 cucchiaino di fogli di salvia essiccate
  • 130 grammi di carbonato di calcio
  • 40 grammi di glicerina
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di lievito di birra
  • 10 gocce di olio essenziale di menta piperita
35

Preparare un dentifricio con le nostre mani è tutt'altro che una cosa impossibile, anzi al contrario, si tratta di un'operazione molto semplice e alla portata di chiunque, quello che conta è procurarsi i giusti ingredienti e naturalmente la giusta attrezzatura, che in questo caso è ridotta ai minimi termini. Prendiamo quindi una casseruola di media misura, versiamo al suo interno l'acqua e portiamola a bollore. Non appena iniziano ad apparire le prime bollicine aggiungiamo i petali di calendula essiccati. Inoltre, per ottenere un maggiore effetto sbiancante, aggiungiamo anche un pizzico di foglie di salvia anch'esse essiccate. Facciamo bollire per circa 5 minuti, dopodiché togliamo il tegame dal fuoco, copriamolo con l'apposito coperchio e lasciamo riposare l'infuso per circa 10 minuti.

45

Nell'attesa andiamo a preparare il composto che poi andremo ad aggiungere al liquido appena preparato. Versiamo quindi all'interno del mixer tutti gli ingredienti iniziando dal carbonato di calcio, la glicerina ed infine il bicarbonato. Frulliamo il tutto fino a quando non otteniamo un composto omogeneo. A questo punto andiamo ad aggiungere un pizzico di sale e e il lievito di birra. Continuiamo a mescolare fino a quando anche questi due ultimi ingredienti non si sono mescolati con quelli precedenti. Raggiunta la giusta consistenza, aggiungiamo le gocce di olio essenziale di menta piperita.

Continua la lettura
55

Prendiamo ora l'infuso di calendula, con un colino a maglie fitte filtriamolo raccogliendo il liquido ottenuto in un contenitore in vetro. Versiamo l'infuso all'interno del mixer e ricominciamo a mescolare utilizzando la velocità minima per alcuni secondi. Sistemiamo ora il composto ottenuto all'interno di un vasetto in vetro precedentemente sterilizzato e provvisto di coperchio. Il dentifricio così ottenuto deve essere conservato in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Le proprietà benefiche della crema alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare olio, pomata e peeling alla calendula

Cura del Corpo

Come usare la calendula per l'acne

Prodotti di Bellezza

Come fare l'olio di calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema emolliente alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Usi alternativi del dentifricio