Come fare un cowash

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I nostri capelli a causa di tinte e permanenti spesso risultano fragili e crespi, e soprattutto non morbidi al tatto; infatti, in commercio esistono diversi prodotti per migliorarne l'aspetto, e per donare maggiore lucentezza e renderli quindi più forti. Oggi però in voga vi è un vero e proprio trattamento chiamato cowash, cioè un sistema naturale per lavare il cuoio capelluto, lasciandolo nel contempo morbido per alcuni giorni. In riferimento a ciò, ecco nei passi successivi di questa guida, come fare un cowash in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Balsamo una tazzina
  • 1-2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
36

Prepara il cowash

Innanzitutto per la preparazione del cowash, sono necessari alcuni ingredienti che abbiamo generalmente in casa ossia lo zucchero e il balsamo, inoltre è molto semplice da realizzare e richiede anche poco tempo a disposizione. La differenza con un lavaggio normale dei capelli sta nel fatto che il balsamo non possiede sostanza schiumogene presenti nello shampoo, ed inoltre lo zucchero svolge la funzione di un vero e proprio scrub, quindi contemporaneamente sgrassa e pulisce i capelli, rendendoli morbidi e soffici.

46

Scegli il balsamo

L'uso del cowash è ideale perché non maltratta la cute, e soprattutto se hai i capelli molto sottili e li lavi spesso, la cute non viene danneggiata dai componenti chimici presenti invece nel comune shampoo. Importante è la scelta del balsamo che deve essere privo di silicone, in quanto se da un lato è un ottimo idrorepellenti e resistenti alle temperature quindi dona ai capelli luminosità, dall'altra parte invece crea sul capello una pellicola, seccandoli e creando delle antiestetiche doppie punte. Per preparare il nostro cowash, prendiamo un recipiente e mescoliamo per alcuni minuti, il balsamo neutro quindi privo di silicone con dello zucchero.

Continua la lettura
56

Emulsiona il composto

Il composto ottenuto deve essere emulsionato bene sui capelli bagnati per circa cinque minuti, in modo che lo zucchero svolga la funzione di un vero e proprio scrub. Trascorso tale tempo, risciacquiamo i capelli con abbondante acqua tiepida e poi li asciughiamo al sole. Inoltre lo scrub con lo zucchero pulisce in profondità, non graffia il cuoio capelluto, ed è un prodotto naturale preferibile a quello di canna perché svolge una maggiore azione esfoliante e soprattutto delicata. Un ulteriore consiglio è di usare il sistema del cowash ogni due settimane, quindi alternando al proprio shampoo questo fatto in caso, e sicuramente nell'arco di un mese già si noteranno i primi risultati soddisfacenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desideri dei capelli ancora più morbidi puoi aggiungere anche un cucchiaino di miele

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Errori da evitare se fai il cowash

Capelli

Consigli per un perfetto cowash

Capelli

Come avere capelli soffici e setosi

Capelli

Come fare uno scrub rigenerante del cuoio capelluto

Capelli

Come fare uno scrub ai capelli

Capelli

Come fare uno scrub antiforfora

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo scrub solido per cosce e glutei

Capelli

Come fare un massaggio per la cute